Home Macity Curiosità Mastercard: comprare online semplicemente facendo l'occhiolino

Mastercard: comprare online semplicemente facendo l’occhiolino

Proseguono gli studi di Mastercard per eliminare l’ingombro delle password, annunciati già lo scorso anno con lo scopo di sostituire il vecchio metodo di autenticazione. L’ultima idea dell’istituto di credito ci consentirà di perfezionare un acquisto solamente facendo un occhiolino, non alla commessa o al commesso dietro alla cassa, ma alla fotocamera del nostro smartphone.

Il nuovo metodo piacerà molto agli amenti dei selfie, che potranno ora immortalare il loro viso non solo per ottenere “like” ma anche per alleggerire il loro portafoglio. Il sistema andrà a sostituire la classica modalità di conferma ordine che avviene online che oggi si appoggia alle vecchie e vetuste password. Invece di apparire il solito box dove inserire la password, alla richiesta di addebito sulla carte di credito Mastercard invierà una notifica al nostro smartphone chiedendoci il riconoscimento facciale.

mastercard riconoscimento facciale-1

Sarà necessario prima impostare l’applicazione per consentire ai server dell’azienda di costruire una mappa facciale (rigorosamente anonima) del nostro volto. In seguito basterà mettere il nostro viso davanti alla fotocamera e fare l’occhiolino, che serve per attivare il riconoscimento facciale, per confermare l’acquisto.

Il primo dubbio riguarda la possibilità per i malintenzionati di usare la nostra faccia in maniera autorizzata: Facebook è una ricca sorgente di immagini pubbliche da sfruttare all’uopo. Il secondo riguarda l’intoppo rappresentato dal trovarsi con lo smartphone scarico o senza segnale. Insomma, il nuovo metodo di Mastercard sembra più sensazionalistico che geniale.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,937FansMi piace
93,807FollowerSegui