Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » MediaTek T700 è il chip modem 5G creato in collaborazione con Intel

MediaTek T700 è il chip modem 5G creato in collaborazione con Intel

Intel potrebbe non costruire più da solo i suoi modem 5G, per via della collaborazione con MediaTek che sta iniziando a dare i suoi frutti: le due società hanno presentato il chip modem MediaTek T700 5G, progettato per essere utilizzato nei portatili con processori Intel di nuova generazione. Intel ha affermato di aver lavorato su “integrazione di sistema, validazione e sviluppo di ottimizzazioni della piattaforma” per il chip 5G, oltre a fornire assistenza al costruttore partner.

Già alla fine dello scorso anno si era parlato di questa collaborazione tra Intel e MediaTek. La prima, ricordiamo, dopo la vendita della propria divisione ad Apple, ha abbandonato il mercato dei chip modem 5G per gli smartphone, ma è rimasta determinata a portare la tecnologia sui PC. Per farlo ha richiesto la collaborazione di un alleato, MediaTek.MediaTek T700

Il risultato è il chip modem MediaTek T700, che supporta la tecnologia 5G Sub-6 e la società ha dichiarato di aver testato le chiamate standalone 5G che non dipendono da una rete LTE 4G. Allo stesso tempo, tuttavia, il chipset supporta anche reti 5G Sub-6 non autonome che si basano su un backup di rete 4G. MediaTek ha anche promesso che il chip sarà “altamente efficiente dal punto di vista energetico” in modo da non gravare troppo sull’autonomia del laptop quando si naviga in 5G o si effettuano chiamate.

Data la velocità extra rispetto alle reti LTE, i modem portatili 5G saranno un must per i tutti gli utenti che navigano in mobilità. La maggior parte dei laptop 5G annunciati finora, tra cui Dell Latitude 9510 2-in1, Elite Dragonfly G2 di HP e Lenovo Flex 5G, utilizzano modem Qualcomm. Data la stretta collaborazione di Intel con MediaTek, tuttavia, molti modelli in arrivo potrebbero disporre, per l’appunto, dei modem 5G di MediaTek.

Il supporto alle reti 5G sembra ormai diventato obiettivo primario per tutti i concorrenti sulla scena tecnologia. A tal proposito ricordiamo che, secondo praticamente tutti gli analisti e osservatori, i primi iPhone 5G arriveranno quest’anno con la serie iPhone 12.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Intel e MediaTek sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità