Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il mercato PC è ancora in calo nonostante l’arrivo di Windows 10

Il mercato PC è ancora in calo nonostante l’arrivo di Windows 10

Le vendite di PC non migliorano, nonostante l’arrivo di Windows 10. È quanto riferisce la società di ricerca IDC che prevede un ulteriore calo dell’8.7% per il 2015 e che non dovrebbe presentare segnali di miglioramento almeno fino al 2017.

Tra le cause del indebolimento, si citano più fattori: la congiuntura economica, il dollaro forte, la mancanza di nuovi modelli di PC abbastanza interessanti da attirare l’attenzione del pubblico, le grandi scorte di vecchi computer invenduti che non invogliano i negozianti a dotarsi di nuovi modelli e la disponibilità di Windows 10 come upgrade gratuito che non invoglia gli utenti a cambiare PC.

“Fatta eccezione per gli smartphone che sono ancora in crescita”, spiega IDC, “per i volumi combinati di PC, tablet e smartphone si attende una crescita a una sola cifra dal 2015 al 2019 con la saturazione e il “sentimento” dell’avere un “computer abbastanza buono” che si estende anche al mercato dei tablet per il quale è previsto un ulteriore declino nei volumi di vendita per il 2015.

Guardando oltre il breve periodo, IDC rimane ottimista prevedendo un modesto recupero nel 2017, con la prospettiva del prossimo ciclo di refresh e quando non sarà più possibile eseguire gratuitamente il passaggio a Windows 10, due fattori che dovrebbero offrire opportunità nei segmenti notebook e macchine aziendali. Nelle regioni emergenti, dove il budget dei consumatori è suddiviso tra una miriade di prodotti, l’acquisto dei PC è previsto riconquisti qualche interesse.

grafico

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità