Con il marchio Surface Microsoft continua a innovare nel mercato hardware: dopo la carrellata di novità svelate all’inizio di ottobre in USA, inclusi gli auricolari Earbuds e i dispositivi con doppio schermo in arrivo nel 2020, la multinazionale ha mostrato nella propria sede di Milano Microsoft Surface Laptop 3 e Surface Pro 7, rispettivamente i nuovi portatili e dispositivi 2 in 1 ora disponibili anche in Italia.
Macitynet era presente all’evento durante il quale Elvira Carzaniga, Surface Business Group Lead e Lorenza Poletto, Surface Category Lead CDS, hanno illustrato la strategia della società per la divisione hardware, oltre alle novità dei dispositivi Surface di ultima generazione disponibili per l’acquisto in Italia.
Durante l’evento è stato anche mostrato per la prima volta in Italia il nuovo Surface Pro X, il convertibile con processore ARM SQ1 sviluppato in collaborazione con Qualcomm. L’intera presentazione e tutte le slide sono state mostrate con Microsoft Surface Hub, il grande schermo touch progettato per essere in centro di eventi aziendali, presentazioni e anche per la collaborazione a distanza.

Grazie alla tecnologia Fast Charging è possibile ottenere fino all’80% di batteria in meno di un’ora di ricarica, una funzione pensata per tornare a essere subito operativi il più a lungo possibile anche nelle giornate più impegnative, durante viaggi e trasferte. Sono tra i primissimi portatili sul mercato dotati di processori Intel Core di decima generazione: per chi acquista la versione consumer le macchine montano processori AMD Ryzen Surface Edition per offrire prestazioni grafiche e multimediali superiori.
Tutti i nuovi dispositivi presentati e commercializzati in Italia ora offrono la porta di collegamento USB-C, richiesta a gran voce e attesa già da alcuni anni. I portatili Microsoft Surface Laptop 3 colpiscono per il design molto curato, anche nei materiali con chassis in metallo: le configurazioni arrivano fino a un massimo di 16GB di RAM e unità SSD fino a 1 terabyte.
Tutti i dispositivi integrano microfoni far field migliorati con qualità che Microsoft indica come da studio, questo per assicurare controllo vocale e interazioni con la voce, un altro settore nel quale Microsoft sta investendo molto offrendo sempre più funzioni, anche per gli utenti con disabilità.
Per gli utenti che preferiscono i dispositivi 2 in 1 super leggeri i nuovi Microsoft Surface Pro 7 sono ora disponibili in Italia. Anche per queste macchine il costruttore dichiara prestazioni doppie, anche grazie all’impiego di processori Intel Core di decima generazione. Sono dotati di porta USB-A e anche di USB-C. Con trackpad più grande del 20% e anche qui la funzione di ricarica veloce, con autonomia massima di 11,5 ore.
L’autonomia arriva invece fino a un massimo di 13 ore dichiarate per Surface Pro X, il nuovo convertibile mostrato per la prima volta nel nostro Paese. Dotato di connettività LTE integrata è pensato per lavorare e essere connessi sempre e ovunque: è spesso solamente 7,3 mm e peso appena 772 grammi. Per il momento per questa macchina Microsoft non ha dichiarato prezzi e data di disponibilità.
Microsoft Surface Laptop 3 disponibile in Italia anche nell’elegante colorazione Black, è proposto a partire da 1.169 euro per il 13’’ e 1.399 euro per il 15’’ per il pubblico consumer. Microsoft Surface Pro 7 è disponibile a partire dal prezzo consigliato di 919 euro per il pubblico consumer.

Gli utenti privati possono acquistare i dispositivi Microsoft Surface di ultima generazione anche a partire da questa pagina di Amazon.




































![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











