Il camion Tesla Semi avrà la modalità Mad Max

Elon Musk è un mattacchione ed escogita un altro nome d’effetto per una modalità speciale del pilota automatico dei veicoli Tesla. Meglio stare attenti quando incontreremo il camion Tesla Semi sulla nostra strada: il pilota automatico potrebbe essere impostato in modalità Mad Max

Il camion Tesla Semi avrà la modalità Mad Max

Il futuristico camion completamente elettrico Tesla Semi avrà una modalità Mad Max, nome pittoresco scelto per una impostazione speciale del pilota automatico. Forse non farà esattamente quello che ci si potrebbe aspettare, ma senza dubbio si tratta di un nome particolarmente indovinato.

Non è la prima volta che il geniale imprenditore miliardario opta per un nome divertente assegnato alle impostazioni dei suoi veicoli elettrici, come ben sanno i fan di Elon Musk e di Tesla.
modalità mad max foto camion tesla semi 4Infatti Elon Musk ama sorprendere il mondo con tecnologie innovative, condendo il tutto con trovate pubblicitarie divertenti e originali, alcune leggendarie come il lancio di una Tesla Roadster nell’orbita di Marte, oppure limitandosi a scegliere nomi pittoreschi per le modalità speciali delle sue vetture elettriche.

Nome e funzioni della nuova modalità Mad Max di Tesla Semi sono annunciati da Musk con un post su twitter.

pick-up Tesla elettrico 1Lo spunto originale del nome non arriva però dal genio di Musk e nemmeno da una mente del reparto marketing di Tesla, bensì da Jon Gold, utente Twitter che alla presentazione del camion elettrico si è divertito inserendo il veicolo in una foto del celebre film Mad Max Fury Road, immagine che riportiamo in questo articolo.

Il colpo di genio di Musk e dei suoi dipendenti sta nell’aver associato l’idea alla nuova modalità Mad Max. Al contrario delle modalità Insane e Ludicrous che spingono oltre i limiti standard prestazioni e accelerazione di Model S e Model X, la modalità Mad Max ha a che fare con la regolazione delle impostazioni di soglia del punto cieco, in altri termini il comportamento del veicolo per sorpassi e cambi di corsia.

tesla semi 3I guidatori di auto a guida autonoma possono forzare il comportamento del pilota automatico, rifiutando di cedere la strada a un’altra macchina che si appresta a effettuare un cambio di corsia.

Questo potrebbe rendere difficoltoso a un camion Tesla Semi effettuare un sorpasso o un semplice cambio di corsia, anche quando ci sono effettivamente spazi e apertura sufficienti, se i guidatori coinvolti non offrono cooperazione.

modalita mad max foto camion Tesla SemiCome mostra la schermata del display di controllo di Tesla Semi pubblicata da Elon Musk in risposta al post di Jon Gold, sarà possibile ovviare a questo possibile inconveniente regolando il comportamento del pilota automatico del camion su tre livelli diversi.

Oltre alla modalità standard infatti i camionisti potranno scegliere un comportamento più aggressivo oppure come ultima scelta proprio la nuova modalità Mad Max. Sarà interessante osservare come il tutto funzionerà quando incontreremo un camion Tesla Semi in autostrada al volante della nostra vettura con pilota completamente analogico in carne e ossa.