Motif, l’ex servizio di stampa foto Apple ora disponibile in Italia

Il servizio di stampa foto Apple è terminato il 30 settembre, ma ora la società che lo gestiva ritorna anche in Europa. Tutto funziona come prima o quasi, basta scaricare il plug-in Motif per Foto di macOS, comporre al volo book, album e calendari e ordinarne la stampa

Motif, l’ex servizio di stampa foto Apple ora disponibile in Italia

Per anni il servizio di stampa foto Apple è stato apprezzato dagli utenti che hanno ordinato almeno una volta un album o un book fotografico: ora è possibile ottenere ancora gli stessi prodotti tipografici di elevata qualità grazie all’arrivo della nuova versione del plug-in Motif per Foto di macOS Mojave e il servizio di stampa associato, ora disponibile a livello europeo, Italia inclusa.

Ricordiamo che il servizio di stampa Foto Apple è rimasto attivo dal 2002 fino al 30 settembre di quest’anno, ultimo giorno ufficiale con integrazione diretta in Foto di macOS. Per 16 anni questa funzione è stata gestita dalla società RR Donnelly, ma il nome dell’azienda che ha collaborato con Cupertino è stato svelato solo dopo la chiusura del servizio.
Motif, l’ex servizio di stampa foto Apple ora disponibile in ItaliaNon sorprende che proprio RR Donnelly sia la società che ha creato il plug-in Motif per macOS, permettendo così di poter creare album e comporre book fotografici, cartoline personalizzate e ordinarne la stampa di qualità anche dopo la cessazione del servizio all’interno di Foto.

Dopo il lancio in USA degli scorsi mesi, ora Motif è disponibile anche in Europa, insieme al servizio di stampa foto. Per usufruire delle sue funzioni basta scaricare gratuitamente il plug-in Motif per macOS a partire da questa pagina di Mac App Store.
Motif, l’ex servizio di stampa foto Apple ora disponibile in ItaliaUna volta scaricato e installato, all’interno di Foto di macOS occorre selezionare l’album o le foto che si desiderano utilizzare per la stampa, scegliere il menu File, la voce Crea e poi selezionare Motif nell’elenco. A questo punto abbiamo a disposizione una interfaccia facilitata e assistita per selezionare l’album, cartoline, book, calendario da stampare, inclusi gli strumenti che permettono di impaginare le nostre foto per ottenere il risultato desiderato.
Motif, l’ex servizio di stampa foto Apple ora disponibile in ItaliaGli utenti che in passato avevano utilizzato il servizio stampa foto di Apple ritroveranno così una interfaccia e un sistema molto simile a quello a cui erano abituati grazie al plug-in Motif per Foto di MacOS. Grazie al funzionamento semplificato e automatizzato è sufficiente scegliere le foto da usare e il prodotto tipografico desiderato per fare in modo che Motif impagini da solo in automatico tutte le immagini.
Motif, l’ex servizio di stampa foto Apple ora disponibile in ItaliaIl software avvisa anche in caso di fotografie doppie oppure quando una foto non ha una risoluzione adeguata per la stampa, evitando così all’utente di ordinare la stampa a pagamento per scoprire solo successivamente gli errori commessi in fase di creazione dell’album.

Con Motif e l’arrivo del servizio di stampa anche in Europa, RR Donnelly assicura agli utenti Apple album fotografici, cartoline e altri prodotti di stampa con la stessa elevata qualità disponibile in passato con il servizio di stampa foto di Apple.

Ricordiamo infatti l’impiego di carta lucida e fotografica di alta qualità, così come gli inchiostri, il tutto con l’impiego di materiali sostenibili dal punto di vista ambientale e durevoli nel tempo. Tutto questo per album e altri prodotti di stampa in grado di durare nel tempo per conservare le memorie degli utenti, sempre più spesso confinate ai dispositivi digitali.

Il plug-in Motif gratuito per Foto di macOS richiede macOS 10.13 o seguenti, si scarica a partire da questa pagina di Mac App Store.