Netatmo Smart Home Bot la domotica si controlla via Facebook Messenger

Dal controllo vocale a quello via messaggi con un bot assistente personale che risponde alle domande degli utenti e gestisce i dispositivi della casa di Netatmo.

[banner]…[/banner]Se fino ad ora avete pensato di dialogare con il vostro impianto domotico con la voce fate un veloce reset: con i bot dotati di Intellingenza Artificiale dialogherete direttamente con la vostra casa, o meglio con il suo account su Messenger per gestire tutti i prodotti Netatmo che funzionano al suo interno (e anche all’esterno grazie alla telecamera Presence).

Se siete apprensivi e volete verificare se i vostri figli sono tutti a casa basterà chiedere al Bot: “I miei figli sono tutti a casa?” Ovviamente dovete definire il termine “i miei figli” e associare il riconoscimento facciale della telecamera “Welcome” che rileva il loro ingresso e/o la loro permanenza nell’area definita dal sistema geofencing. Ovviamente sono attive anche le opzioni di automazione “fuori casa” o “in casa”: basterà inviare un semplice messaggio di testo via Messenger.

Il Bot non è semplicemente un sistema di rilevamento on/off ma è in grado di associare il lavoro dei sensori ai diversi comportamenti ed impare a conoscere la vostra casa (o virtualmente se stesso) e il suo proprietario man mano che comunica con voi.

Ovviamente l’indipendenza della piattaforma vi permette di dialogare sia dal vostro smartphone iOS o android ma anche dal vostro computer.

In questo modo, è possibile gestire tutti i prodotti Netatmo e “with Netatmo” semplicemente attraverso la chat, anche quando non si è in casa gestendo anche compiti ripetitivi e azioni complesse.

Qui sotto potete osservare una parte di conversazione ripresa allo stand Netatmo del CES 2018 in cui il bot elenca le condizioni meteo, lo stato della temperatura delle stanze in maniera precisa e sintetica (e sopratutto meno volatile di una risposta vocale).

Il bot è disponibile in versione beta, riservata alla lingua inglese, già da subito e sarà disponibile in via definitiva durante il 2018.

I prodotti Netatmo sono compatibili Siri, Alexa e Google Assistant e questa modalità di interazione aumenta la loro capacità di integrarsi con l’utente nella vita di tutti i giorni.