Netgear Nighthawk X4S router monstre: Wi-Fi quad stream 2,53 Gbit/s per video 4K e smart home

Niente più segnale debole e prestazioni scandenti: il nuovo router Netgear Nighthawk X4S è il primo a erogare Wi-Fi quad stream per velocità fino a 2,53 gigabit al secondo. Gestisce in contemporanea video 4K, giochi e dispositivi smart home

Netgear Nighthawk X4S icon 1200

Il router di nuova generazione Netgear Nighthawk X4S, indicato anche con la sigla X4S AC2600 WiFi VDSL/ADSL (D7800), è destinato agli utenti che esigono il massimo delle prestazioni e anche per chi sta pensando di trasformare l’abitazione in una smart home connessa. È il primo modem router ADSL in commercio a supportare la tecnologia Wave 2 Wi-Fi Quad Stream in grado di gestire fino a 4 flussi di dati per banda, raggiungendo così la velocità di ben 2,53 gigabit al secondo (AC2600 Wi-Fi da 800 Mbps più 1.7333 Mbps).

A questo si abbina anche la tecnologia MU-MIMO per lo streaming simultaneo di dati per più dispositivi. Invece di trasmettere i dati singolarmente, come i router WiFi tradizionali, il D7800 con MU-MIMO li trasmette contemporaneamente a più dispositivi, raddoppiando il throughput. Con la tecnologia MU-MIMO è possibile guardare streaming video 4K e contemporaneamente giocare online su un altro dispositivo senza interruzioni.

Le specifiche hardware sono all’altezza della mole e della velocità dei dati gestiti: Netgear Nighthawk X4S funziona grazie a un processore dual core da 1,4 GHz, offre una porta Gigabit Wan per collegamenti via cavo e fibra, oltre al modem ADSL compatibile con  ADSL, ADSL2 e ADSL2+ e con VDSL e VDSL2. Ci sono poi 4 porte Ethernet Gigabit LAN, due porte USB 3.0 per dischi e unità di archiviazione esterni, una porta eSATA.

Tutte queste caratteristiche rendono Netgear Nighthawk X4S il dispositivo ideale per realizzare una rete mista wireless e cablata, in grado di sopportare carichi estremi: per esempio è possibile trasmettere in streaming video 4K sulla TV del salotto e allo stesso tempo giocare senza blocchi o rallentamenti, rendere disponibile il Wi-Fi veloce per tutti gli smartphone e tablet dei familiari infine gestire in contemporanea tutti i numerosi dispositivi e controller che rendono possibile la smart home.

Netgear Nighthawk X4S è già disponibile su Amazon al prezzo di 349,90 euro.

Netgear Nighthawk X4S 3Netgear Nighthawk X4S 2