Niente streaming Apple alla conferenza alternativa AltConf

AltConf è una conferenza indipendente per sviluppatori che si svolge nello stesso identico periodo, nella stessa città e in luogo diverso ma non troppo distante dalla WWDC. Apple quest’anno non permette loro di trasmettere keynote ed eventi in diretta dal Moscone West di San Francisco.

AltConf

AltConf è un evento indipendente riservato agli sviluppatori iOS e OS X che si svolge ogni anno in concomitanza della Worldwide Developers Conference di Apple, un appuntamento comodo per chi non è riuscito a suo tempo a procurarsi un biglietto per assistere alla WWDC e vuole ad ogni modo incontrare e conoscere altri sviluppatori.

Quest’anno lo streaming live dall’evento Apple è stato bloccato dagli avvocati della Mela, incluso il keynote e le sessioni per gli sviluppatori. In un comunicato stampa, gli organizzatori di AltConf hanno notificato ai partecipanti di aver ricevuto una lettera dai rappresentanti legali di Apple che impedisce loro di mostrare il keynote di lunedì e sessioni video dalla WWDC.

Lo streaming di AltConf “ridurrebbe il controllo esclusivo di Apple su uno degli eventi più attesi dell’anno e potrebbe privare Apple di potenziali proventi generati dai diritti esclusivi”. Pertanto, AltConf deve “astenersi eseguire pubblicamente streaming o mostrare contenuti della WWDC”. La Casa della Mela ha chiesto agli organizzatori di AltConf di astenersi dal “riprodurre o distribuire in alcun modo qualsiasi contenuto della WWDC appartenente ad Apple”.

Non è chiaro perché Apple abbia deciso di adottare provvedimenti severi contro AltConf, manifestazione nel corso della quale più volte in passato sono stati trasmessi in streaming keynote e sessioni in diretta dalla WWDC. C’è da dire che quest’anno gli organizzatori della AltConf hanno per la prima volta proposto un’opzione con biglietto di 300$ ma spiegano che questo non garantisce i posti a sedere per la visione della WWDC.

Gli organizzatori di AltConf sperano di raggiungere un accordo con Apple che consenta loro di eseguire lo streaming dei contenuti della WWDC; in alternativa saranno mostrate sessioni da altri eventi per sviluppatori quali Google I/O, Microsoft Build, NSConference, 360 iDev, 360 iDev, UIKonf oltre alle sessioni che cureranno vari speaker. Per il keynote di apertura è previsto il live blog.

AltConf