Home MacProf Foto Digitale Nikon Coolpix P1000, arriva la super-zoom 250x

Nikon Coolpix P1000, arriva la super-zoom 250x

E’ uno zoom da record quello di Nikon Coolpix P1000, la nuova fotocamera compatta con zoom ottico 125x (24-3000mm) estendibile a 250x (6000mm) con Dynamic Fine Zoom, capace di ritrarre la Luna fin nei dettagli.

Nikon Coolpix P1000, arriva la super-zoom 250x

Ottima anche per le riprese naturalistiche o in generale per ritrarre soggetti molto distanti, la nuova fotocamera è dotata di un sensore da 16 MP e può catturare video in 4K a 30p (oppure Full HD a 60p) con audio stereo sfruttando il suo obiettivo Nikkor f/2.8 che, combinato al sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR, promette immagini e filmati nitidi anche nelle condizioni di luce più difficili.

Come mostra l’immagine di esempio Nikon Coolpix P1000 è in grado perfino di fotografare i crateri della Luna: grazie al supporto RAW gli utenti potranno poi importare gli scatti non compressi nei software di fotoritocco preferiti ed elaborare al meglio i negativi digitali.

Nikon Coolpix P1000, arriva la super-zoom 250x

Tra le altre caratteristiche Nikon Coolpix P1000 è dotata di uscita HDMI senza compressione, monitor LCD da 3.2 pollici con 921k punti che può essere inclinato ed orientato in quasi tutte le direzioni per facilitare la ripresa da più posizioni. L’impugnatura ergonomica e il controllo zoom laterale rendono la camera molto maneggevole, mentre il pulsante “ripristina posizione zoom” permette di ritrarre in un attimo l’obiettivo dal super-teleobiettivo al grandangolo, agevolando il recupero visivo nella composizione di soggetti che si sono spostati dall’inquadratura.

Per quanto riguarda le funzionalità Smart, la fotocamera può essere connessa con uno smartphone tramite app SnapBridge per facilitare il trasferimento e la condivisione degli scatti (eventualmente l’app può essere sfruttata anche come telecomando per lo scatto a distanza).

Nikon Coolpix P1000, arriva la super-zoom 250x

La scheda tecnica è di quelle che fanno sognare gli amanti della fotografia in procinto di partire per un viaggio: Nikon Coolpix P1000 infatti è l’ideale per viaggiare leggeri ma al contempo assicurarsi la ripresa di soggetti e piccoli particolari anche a notevole distanza.

Nikon Coolpix P1000 arriva sul mercato a settembre ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.000 dollari.

Se siete affascinati da queste fotocamere ma preferite una soluzione più compatta, sul mercato sono già in vendita diverse Travel Zoom a buon prezzo (provate con una ricerca su Amazon). Chi scrive è un felice possessore della Panasonic TZ90 acquistata lo scorso febbraio. Si tratta di una fotocamera di recente generazione (è stata lanciata sul mercato ad aprile 2017) dotata di diverse caratteristiche interessanti, tra cui mirino elettronico, zoom ottico 30x (pari a un 720mm) e digitale 60x, scatti in RAW, video 4K 30p, post focus, focus stacking, display touch orientabile e molto altro (maggiori informazioni qui).

Nikon Coolpix P1000, arriva la super-zoom 250x

Per paragone con la fotografia alla Luna della nuova Nikon P1000 alleghiamo una foto che abbiamo scattato al satellite nelle scorse settimane con la Panasonic TZ90 alla massima lunghezza focale disponibile. Per chi fosse interessato all’acquisto segnaliamo che al momento questa Travel Zoom è in vendita su Amazon per circa 380 euro.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,953FollowerSegui