Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Nima, il gadget per celiaci che vi dice via iPhone quanto glutine contiene il cibo

Nima, il gadget per celiaci che vi dice via iPhone quanto glutine contiene il cibo

Se siete celiaci il Nima potrebbe essere il vostro accessorio ideale: si tratta di un piccolo gadget in grado di analizzare in tempo reale una porzione di cibo e rivelarvi quanto glutine contiene un certo l’alimento.

Il funzionamento è molto semplice: utilizzando una delle capsule usa e getta fornite con il Nima, potete inserire una piccola parte del cibo che state per consumare, ed inserire successivamente la capsula nel Nima per avviare l’analisi.

In pochi minuti il gadget analizzerà la composizione del cibo: il Nima è in grado di rilevare la presenza di 20ppm (parti per milione) di glutine in un qualunque alimento, pari a circa 20 mg/Kg.

nima sensore per glutine
Il Nima e le sue capsule

20ppm è il target di riferimento massimo usato dagli organismi certificati per determinare un prodotto alimentare come privo di glutine, “gluten free”.

Se la quantità di glutine è inferiore ai 20ppm, sul display del Nima apparirà un sorriso, altrimenti un’espressione triste, un consiglio a non assumere quell’alimento. Qui di seguito un video di dimostrazione.

 

La celiachia è un problema serio per tutte le persone che ne sono affette: si tratta di una malattia autoimmune che colpisce le persone predisposte geneticamente a sviluppare una reazione infiammatoria (con sintomi in alcuni casi molto pesanti) ad alimenti che contengono la gliadina, una proteina del glutine.

Per i celiaci diventa quindi imprescindibile essere in grado di riconoscere un cibo non solo realizzato con alimenti in cui è presente il glutine, ma soprattutto alimenti che possono essere stati contaminati da altri prodotti che contengono glutine, una necessità particolarmente importante soprattutto quando si mangia fuori casa.

nima sensore per glutine
Il Nima è compatibile con iPhone

Il Nima potrebbe essere una soluzione molto utile ed interessante: basta sincronizzarlo via Bluetooth con la app dedicata ad iPhone e dotarsi di un buon numero di caspule, da sfruttare quando necessarie.

Il Nima è già in pre-ordine sul sito ufficiale. Il prezzo parte dai 199 dollari per il kit base (Nima, cavo USB, pochette e tre capsule); per 247 dollari invece avrete il kit base più un pacchetto di 12 capsule aggiuntive.

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale a questo link.

nima sensore per glutine
Ecco come funziona il Nima

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità