Nintendo non è ancora troppo soddisfatta dei giochi iOS

*** UNDER EMBARGO UNTIL DEC. 8 AT 12:30 A.M ET *** ***Freelance Photo - Postmedia Network use only. - NO SALES. Resale rights remain with photographer *** NEW YORK: DEC. 6, 2016 -- This is World 1-1, "Up and Over", in the new Super Mario Run video game for Apple's iOS mobile platform, to be released by Nintendo on Dec. 15. Photographed at an event space in New York, NY on Dec. 6, 2016. Photo by Brian Harkin for National Post UNDER EMBARGO UNTIL DEC. 8 AT 12:30 A.M ET

Durante una conferenza finanziaria Nintendo parla dei giochi iOS: non è ancora soddisfatta, ma i risultati sono comunque buoni. Speranze per Mario Kart iOS nel 2019.

E’ nota la resistenza di Nintendo ad aprirsi ad altre piattaforme, nella specie i mercati digitali per dispositivi mobili come App Store e Google Play. Ad ogni modo, dopo aver fatto il grande passo, nell’ultima conferenza finanziaria il colosso videoludico ha reso noti alcuni traguardi raggiunti con i propri titoli mobile, lanciando anche qualche anticipazione per il futuro del gaming mobile.

Al momento, l’attenzione di Nintendo per il versante mobile è rivolta a titoli come Animal Crossing: Pocket Camp, Fire Emblem Heroes, e Super Mario Run. A quanto pare, sia Fire Emblem Heroes che Animal Crossing hanno avuto un buon successo per Nintendo, tanto che per questo secondo titolo la società si aspetta di continuare il rilascio di contenuti mirati, con eventi su base settimanale. Tra i dati curiosi, si scopre che Animal Crossing è preferito tra gli utenti di sesso femminile, di età adulta.

Inoltre, mentre per Fire Emblem Heroes Nintendo ha deciso di ampliarne la portata geografica, rilasciando il titolo anche a Singapore, Taiwan, e Hong Kong, per Animal Crossing non è ancora dato sapere se saranno rilasciati in altri mercati. In ogni caso, è Super Mario Run ad essere considerato il titolo di maggior successo per Nintendo in App Store e vanta al momento una base di  20 milioni di utenti attivi al mese. E’ un numero abbastanza elevato, tanto che Nintendo considera l’app come un prodotto evergreen che possa consentire alla società di espandere la propria IP in tutto il mondo.

Guardando al futuro, come evidenzia anche la redazione di TouchArcade, sarà Mario Kart Tour a tentare le scalate nelle classifiche App Store, con un rilascio atteso per il marzo 2019. Ad ogni modo, Nintendo non si è dichiarata completamente soddisfatta dei risultati derivanti dalle app mobili, e crede che la società non abbia ancora raggiunto un vero e proprio profitto in questo settore.

Per scaricare i titoli Nintendo presenti in App Store questi sono i link da seguire: