Novità Xbox in arrivo, tra chiavette stream e versione Oculus ready

Sono previste grandi novità Xbox a giugno: alcuni anticipano due dispositivi stream per la TV, altri invece due nuove versioni della console, una con hardware potenziato pronta per il visore Oculus Rift

xbox one logo icon 700
[banner]…[/banner]

Tutte le novità Xbox saranno svelate il 13 giugno in occasione dell’E3 di Los Angeles ma in rete nelle ultime ore sono apparse numerose anticipazioni, non sempre concordanti, su quanto è in arrivo da Microsoft in campo gaming e console. Iniziamo dalle novità Xbox attese più promettenti per i videogiocatori incalliti e per chi è in attesa di un sistema di realtà virtuale dal prezzo abbordabile.
novita xbox one 1200
Alcuni sostengono che a giugno Microsoft presenterà una Xbox One slim, più sottile e più compatta del 40% rispetto a quella vista finora, con disco fisso da 2 TB: sembra sarà proposta a un prezzo più basso e in grado di riprodurre video 4K. Ma Microsoft sembra abbia in cantiere anche una versione più potente, nome in codice Scorpio, con processore grafico migliorato per gestire i videogiochi 4K e soprattutto in grado di funzionare in abbinamento al visore Oculus Rift per i giochi in realtà virtuale.

Invece il secondo filone che anticipa le novità Xbox in arrivo si concentra su dispositivi di streaming per il salotto, con una chiavetta economica simile a Chromecast e anche una mini console streaming. Entrambe permetterebbero di trasmettere i giochi dalla console Xbox a un’altra TV offrendo anche accesso a servizi TV in streaming come Netflix, Hulu, Amazon e altri ancora. La micro console in più sembra potrà eseguire i giochi Universal app di Windows Store.

Si tratta di anticipazioni molto diverse tra loro, come rileva Engadget: non si può escludere che sul palco dell’E3 Microsoft presenterà un mix dei dispositivi e delle soluzioni anticipate dalle indiscrezioni, per poi rilasciarli a date diverse sul mercato. Una cosa è certa: nella fiera del gaming più importante al mondo le novità Xbox non mancheranno.

Xbox One