Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » OasInRete: la natura diventa digitale con, Web, iBeacon e un canale iTunesU

OasInRete: la natura diventa digitale con, Web, iBeacon e un canale iTunesU

L’Oasi di Sant’Alessio diventa digitale: gli studenti degli istituti De Amicis di Milano trasformeranno l’area naturale protetta in provincia di Pavia in un luogo da visitare anche tramite il web con il progetto OasInRete. Venerdì 6 novembre questa iniziativa di “scuola digitale” è stata presentata presso il Castello di Sant’Alessio con Vialone a Pavia dai ragazzi e dagli insegnanti che l’hanno promossa e che la realizzeranno.

OasInRete sarà una vera e propria Oasi 2.0 e sarà gestita da circa 60 studenti di classi ed età diverse degli istituti De Amicis di Milano, guidati da quattro insegnanti (Andrea Maricelli, responsabile del coordinamento e dello sviluppo della parte storica, Luisiana Madaschi per la parte scientifica, Riccardo Giudici per la sezione fotografica e la sezione artistica e Carnevale Pellino per l’organizzazione dell’esperienza teatrale itinerante nella riserva.

Obiettivo di OasInRete è quello di digitalizzare in maniera graduale il patrimonio storico, culturale e naturalistico dell’Oasi di Sant’Alessio. Gli studenti, coinvolti attraverso il lavoro di gruppo, cercheranno di realizzare la digitalizzazione utilizzando strumenti diversi e lavorando sulla comunicazione e l’archiviazione online e su iniziative concrete all’interno dell’oasi, mettendosi davvero alla prova non solo con il Web, ma anche con le nuove tecnologie. Un progetto digitale interessante, originale e ambizioso che li porterà ad aprire un canale pubblico iTunes U per l’oasi, con corsi e iBooks, a creare un percorso di iBeacon e QRcode all’interno dell’oasi, l’organizzazione di uno spettacolo teatrale itinerante nell’oasi, la realizzazione di una rete wi-fi gratuita col supporto di Magnetic Media Network, Apple Solution Expert e con lo sviluppo di un’app, anch’essa realizzata da Magnetic Media Network.

Un altro aspetto della cultura digitale con il quale i ragazzi si confronteranno è il crowdfunding: la raccolta fondi per sostenere il progetto è iniziata venerdì attraverso questo sito.

Per conoscere le iniziative di OasInRete, è possibile consultare la pagina Facebook del progetto o il sito Internet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità