fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Presentati i processori Intel Core di ottava generazione oltre il 40% più...

Presentati i processori Intel Core di ottava generazione oltre il 40% più veloci

Annunciati oggi i primi processori Intel Core di ottava generazione, basati su architettura indicata da Intel con il nome di “Kaby Lake refresh”. Il produttore spiega che questa nuova famiglia di processori per PC portatili permette un incremento delle prestazioni oltre il 40% rispetto alla generazione precedente, con misurazioni effettuate con SYSmark 2014 SE, che arrivano al doppio se li si confronta con un computer di 5 anni fa.

Tutto questo, spiega il produttore “Grazie a una nuova configurazione quad-core, alla microarchitettura efficiente dal punto di vista energetico, “a tecnologia di processo all’avanguardia” e a “un’ampia gamma di ottimizzazioni a livello di silicio”. Intel afferma che i miglioramenti permetteranno di ottenere fino a 10 ore di riproduzione di video 4K UHD con un’unica ricarica, utilizzando una batteria da 70 Wh e schermo 4K con riproduzione locale di video 4K 24 fps HEVC a 10 bit.

I primi processori Intel core di ottava generazione che debutteranno sono Core i5 e Core i7 – Core i5-8250U, Core i5-8350U, Core i7-8550U e Core i7-8650U – tutti caratterizzate da architettura quad core, tecnologia HyperThreading e TDP che parte da 15 Watt, pensati per ultrathin notebook e a soluzioni 2-in-1 destinati sia a sistemi consumer che aziendali. Con raddoppio dei core, saranno disponiibli 4 core fisici nei processori della serie U rispetto ai 2 core presenti nelle CPU della famiglia U di settima generazione con TDP di 15 Watt.

Intel ha implementato il supporto alla tecnologia Turbo Boost 2.0, AVX 2.0, oltre alla tecnologia Optane per gli SSD sviluppati da Intel abbinati a dischi rigidi tradizionali. Ovviamente Thunderbolt Type-C e supporto allo streaming video 4K. Le varianti Core i5 si differenziano dalle Core i7 per le frequenze di clock base e Turbo e per la dimensione della cache L3: 8MB per i modelli Core i7 e 6MB nei Core i5.

Dopo l’architettura con il nome in codice di Kaby Lake Refresh, arriverà nelle le successive versioni dei processore Intel Core di ottava generazione quella con il nome codice di Coffee Lake, i cui dettagli saranno rivelati prima della fine dell’anno. Inizialmente saranno disponiibli processori con archietttura Kaby Lake Refresh destinate ai computer portatili mentre quelle destinate ai computer desktop consumer sono stati annunciati con arrivo questo autunno.

intel core ottava generazione

Intel spiega che la prima ondata di dispositivi basati su processori Intel Core di ottava generazione, dotati di processori i5/i7, sarà disponibile sul mercato a partire da settembre e che saranno più di 145 le varianti tra cui scegliere. La multinazionale di Santa Clara anticipa anche che nella famiglia Intel Core di ottava generazione ci saranno anche alcuni dei primi processori Intel costruiti con processo a 10 nanometri.

Ulteriori dettagli sui nuovi processori saranno svelati da Intel con una diretta video via Facebook a partire dalle ore 17 in Italia. Durante l’evento la società offrirà un primo sguardo a diversi nuovi dispositivi potenziati dai processori di ottava generazione e un dietro le quinte su una nuova esperienza di realtà virtuale. Apple ha aggiornato l’hardware dei suoi portatili in primavera durante la WWDC17: per questo autunno sono attese novità sul fronte iMac ma anche un possibile refresh dei MacBook Pro. Cupertino potrebbe impiegare i processori Intel Core di ottava generazione per le nuove macchine in arrivo entro la fine di quest’anno.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,793FollowerSegui