Opera 57 visualizza le notizie in base ai gusti dell’utente

L'ultima versione del browser Opera 57 può visualizzare in automatico notizie nella home page in base ai gusti dell'utente. Un algoritmo tiene conto dei "mi piace" e "Non mi piace" in modo completamente anonimo, come fa anche Apple

Opera

Gli sviluppatori del browser Opera hanno avviato la distribuzione della versione “stable” di Opera 57, release che integra – tra le altre novità, una funzione che consente di visualizzare news personalizzate nell’home page.

Per adattare le notizie da mostrare nella pagina inziale, spiegano gli sviluppatori, al primo avvio è necessario consentire a Opera di acquisire statistiche sull’uso delle notizie e sui commenti negli articoli. «I dati che raccogliamo – spiega Opera – sono resi completamente anonimi, in modo che sia impossibile associare le informazioni a persone identificate».

Suggerimento Opera

E ancora «Non raccogliamo dati personali ma solo informazioni sulla frequenza e il tempo di lettura degli articoli nella pagina Notizie personalizzate”. L’algoritmo tiene conto dei “Mi piace” e “Non mi piace” che è possibile selezionare nelle notizie mostrate, affinando man mano la tecnica di visualizzazione automatica delle news. Facendo click sull’icona “Notizie personalizzate” nella barra laterale di Opera, è possibile personalizzare le fonti delle notizie e aggiungere i siti desiderati (es. www.macitynet.it).

Altra novità di Opera 57 sono i suggerimenti Netflix con consigli su quali serie guardare. Non è al momento chiaro se è stato fatto un accordo con Netflix e in base a quali regole i suggerimenti vengono visualizzati. Opera spiega che i suggerimenti sono attivi in varie nazioni: Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Spagna, Svezia, Tailandia, Francia, Giappone e Canada.