Con watchOS 5.1.2 sarà attiva l’app ECG su Apple Watch 4

Con WatchOS 5.1.2. sarà disponibile su Apple Watch 4 la funzione ECG: e così lo smartwatch di Cupertino sarà in grado di effettuare un elettrocardiogramma. Ma app e funzione inizialmente saranno disponibili solo negli Stati Uniti

Con watchOS 5.1.2 sarà attiva l’app ECG su Apple Watch Series 4

Con WatchOS 5.1.2. sarà disponibile su Apple Watch 4 la funzione ECG: e così con l’orologio di Cupertino sarà in grado di effettuare un elettrocardiogramma. La funzione di ECG, una delle principali caratteristiche di Apple Watch 4 annunciate durante il keynote del 30 ottobre 2018, arriverà inizialmente solo negli USA e con il rilascio di WatchOS 5.1.2 sarà finalmente disponibile per gli utenti di Apple Watch 4. 

L’ECG e gli altri dati analizzati da Apple Watch saranno raccolti nell’app Salute dell’iPhone associato (dovrebbe essere necessario iPhone 5s o successivi e iOS 12.1.1). Per effettuare un ECG da Apple Watch (in questa pagina l’opinione di un cardiologo in merito a questa funzione), gli utenti dovranno posizionare un dito sulla corona digitale mentre indossano l’orologio. La lettura si completerà in 30 secondi, consentendo agli utenti di determinare la regolarità del battito cardiaco e di individuare eventuali sintomi di fibrillazione. 

L’app ECG inizialmente sarà disponibile solo nei Paesi che ne hanno autorizzato l’utilizzo e, quindi, per un primo periodo, la diffusione sarà limitata agli Stati Uniti. In Canada Apple ha già avviato le procedure per richiedere l’autorizzazione: non è dato sapere se la funzione e l’app ECG arriveranno anche in Italia e in altri paesi nei prossimi mesi.

Con watchOS 5.1.2 sarà attiva l’app ECG su Apple Watch Series 4

Apple ha promesso la funzione ECG disponibile in USA entro la fine dell’anno: l’arrivo con la prossima release del sistema operativo per lo smartwatch è anticipato da alcuni documenti interni captati da MacRumors destinati ai dipendenti degli Apple Store. Nel momento in cui scriviamo non è ancora chiaro quando saranno rilasciati watchOS 5.1.2 e iOS 12.1.1. WatchOS 5.1.2 è stato rilasciato in versione beta dal 7 novembre, mentre iOS 12.1.1. è disponibile in beta test fin dal 31 ottobre, quindi l’attesa per il rilascio non dovrebbe essere ancora lunga. 

Per tutte le notizie su Apple Watch vi rimandiamo a questa sezione di Macitynet che raccoglie tutte le ultime novità, trucchi e consigli. Per un articolo che riassume tutto su Apple Watch 4 vi rimandiamo a questa pagina. Su questa pagina trovate la nostra recensione di Apple Watch 4.