fbpx
Home iOS AppleTV Ecco perché Siri sulla Apple TV non parla ancora italiano

Ecco perché Siri sulla Apple TV non parla ancora italiano

La Apple TV di quarta generazione è distribuita con un nuovo telecomando con Siri per consentire agli utenti di usare la voce per cercare trasmissioni e film attraverso diversi fornitori di contenuti contemporaneamente ma la disponibilità e le funzioni di Siri variano in base al Paese e in alcuni di essi, come l’Italia, non sono supportate. [Qui sotto vi mostriamo come funziona sulla versione italiana con un piccolo trucco]

Siri sulla nuova Apple TV comprende solo cinque lingue e funziona in otto nazioni: Inglese (Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti), Tedesco (Germania), Francese (Francia), Spagnolo (Spagna) e Giapponese (Giappone). Può sembrare strano giacché l’assistente è supportata su iPhone e iPad in molte più lingue e paesi (29 per l’esattezza). In un’intervista sul blog tedesco MacPrime con vari project manager della Apple TV, è spiegato che il motivo è nelle differenze di pronuncia dei nomi di attori, film e registi nelle varie nazioni. Possiamo ad ogni modo stare certi che Apple è già al lavoro integrando funzionalità per il training di parole chiave specifiche in varie lingue e che il supporto aggiuntivo per nuove lingue in Siri su Apple TV arriverà presto.

Per quanto riguarda la pronuncia di programmi televisivi e titoli di film, gli ingegneri Apple non vogliono costringere gli utenti a pronunciare frasi con accento americano per titoli, nomi di attori e altri elementi, obbligo che limiterebbe la funzionalità di Siri in varie nazioni. A complicare la questione, il problema che in varie nazioni gli studi di Hollywood o i distributori locali, cambiano i titoli dei film, rendendo necessario accedere a specifici archivi per conoscere il titolo esatto di un film in un determinato paese. La diversa fonetica è dunque la ragione principale che ha costretto per il momento a limitare la disponibilità di Siri ad alcuni paesi; su iPhone, iPod touch e iPad, il problema non si è posto giacché la ricerca di un film non è parte essenziale e centrale dell’esperienza utente.

Interessante notare come in alcune nazioni il telecomando della nuova Apple TV è denominato “Siri Remote”, in altre invece “Apple TV Remote”, creando confusione giacché anche il telecomando di serie con la precedente Apple TV era denominato “Apple TV Remote”.

tvOS Golden Master

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,560FansMi piace
94,159FollowerSegui