Perfetta per iPhone 8: la super GPU Imagination PowerVR con architettura Furian

Da Imagination la prima GPU mobile con architettura Furian, con prestazioni top, perfetta per realtà aumentata e virtuale, ideale per iPhone 8. Sarà l'ultima impiegata su iPhone e iPad?  

imagination furian icon

Imagination presenta la sua nuova GPU mobile, la prima con architettura Furian perfetta per realtà aumentata e virtuale. Specifiche e prestazioni si collocano nella fascia top di mercato per smartphone e tablet, risultando così ideale per l’impiego in iPhone 8 ma non solo. Si tratta della GPU mobile PowerVR Series8XT GT8525 appositamente progettata per gestire senza problemi non solo risoluzioni grafiche e prestazioni 2D e 3D superiori alle GPU precedenti, ma particolarmente indicata per realtà virtuale, realtà aumentata e mixed reality.
furian imagination iphone 8 1200
Per avere un’idea più precisa delle potenzialità e delle funzioni rese possibili dalla nuova architettura Furian Imagination offre un confronto con le GPU della generazione immediatamente precedente, il modello PowerVR Series7XT GT7200. L’incremento dei frame al secondo è del 50% in più con il benchmark Manhattan e addirittura dell’80% con il test TRex, due dei più utilizzati per misurare le prestazioni grafiche mobile. L’incremento dei frame al secondo è del 50% anche con il celebre test AnTuTu. Le prestazioni raddoppiano se si misura la gestione dei pixel per clock, siglato PPC, che con Furian arriva a 8 PPC rispetto ai 4 PPC della GPU precedente. Infine il conteggio dei GFLOPs aumenta del 50%, rendendo disponibile una potenza di calcolo immediata e prolungata per operazioni grafiche complesse, anche operando con risoluzioni superiori e più poligoni a schermo.

Per tutte queste ragioni la nuova GPU di Imagination con architettura Furian sembra il candidato ideale per trovare spazio all’interno del processore Apple A11 che sarà impiegato in iPhone 8, salvo un piccole dettaglio. Alcune settimane fa infatti Apple ha annunciato che smetterà di utilizzare core grafici Imagination nel giro di massimo 2 anni. Considerando la tabella di marcia e i tempi di sviluppo di GPU e processori mobile, è probabile che saranno proprio questi i core grafici impiegati da Cupertino in iPhone 8. Se invece Apple sorprenderà tutti anticipando il divorzio da Imagination allora in iPhone 8 troveremo per la prima volta una GPU progettata direttamente dalla Mela. In entrambi i casi, con o senza Furian, a settembre ne vedremo di belle e interessanti, questo è certo.

imagination furian icon