Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Pesaro e Urbino collaborano al wi-fi gratuito per città , università  e borghi

Pesaro e Urbino collaborano al wi-fi gratuito per città , università  e borghi

Il Comune di Pesaro e l’Università  di Urbino hanno avviato un’intensa collaborazione nel campo delle tecnologie informatiche allo scopo di offrire servizi di rete accessibili ovunque in modalità  wireless a studenti, docenti, cittadini residenti e turisti. Attraverso un protocollo di intesa e specifiche convenzioni siglate tra Comune e Università  l’obiettivo diventerà  realtà  nei prossimi mesi.

“Sappiamo infatti che è praticamente impossibile che le imprese di comunicazione telefonica realizzino in tempi brevi il collegamento adsl in tutto il territorio, laddove non ritengano conveniente l’investimento per ragioni di scarsa densità  abitativa.

Restano scoperte, e per lungo tempo sarebbero destinate a rimanerlo, pressoché tutte le fasce collinari esterne alla città  di Pesaro: ecco quindi che le tecnologie wireless rappresentano la risposta immediata ad un problema che riguarda una vasta platea di persone. ”

urbino wireless campus

Insieme all’Università  di Urbino, attraverso il progetto “Urbino wireless campus” (www.wireless-campus.it), Il Comune di Pesaro provvederà  alla realizzazione di infrastrutture di rete wireless a banda larga, attraverso l’installazione di ripetitori in tecnologia Hyperlan e piccole antenne in tecnologia WiFi.

L’infrastruttura che verrà  realizzata con l’Università  di Urbino consentirà  di raggiungere nell’arco dei prossimi mesi numerosi obiettivi: consentire ai cittadini di utilizzare il computer anche fuori dalle proprie abitazioni standosene comodamente seduti su una panchina in piazza o al mare, consentire agli studenti universitari di collegarsi gratuitamente alla rete universitaria e ad Internet entrando a far parte del wireless campus, consentire a visitatori e turisti di avere libero accesso a servizi di informazione e comunicazione, e consentire ai residenti di Novilara, Candelara e via via degli altri borghi collinari non ancora dotati di adsl, di avere l’accesso ad internet a banda larga secondo specifiche regole e canoni che saranno definiti, ma comunque ad un costo che non sarà  superiore a quello esistente nelle aree dotate di adsl.

Le prime installazioni di Access Point gratuiti nella città  di Rossini sono collocate in zona mare, una presso “Pesaro Studi”, il complesso che ospita le strutture delle Facolta di Scienze delle Comunicazioni ed altre dipendenze dell’università  Urbinate e l’altra in Piazzale della Libertà , luogo deputato ad ospitare gli eventi dell’estate: i turisti potranno collegarsi al web dalle panchine disposte intorno alla Sfera Grande di Pomodoro che rappresenta ormai per tanti il simbolo della città .

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità