HomeiOSiPhone SoftwarePharmawizard: una guida a farmaci e farmacie su iPhone

Pharmawizard: una guida a farmaci e farmacie su iPhone

E’ da pochi giorni sullo Store una nuova app dedicata al mondo della salute e dell’ healthcare, sviluppata da una start up italiana, Pharmawizard Srl: si tratta di Pharmawizard per iPhone, una guida agile e pensata per il grande pubblico, ma anche per gli oeratori della sanità. Pharmawizard aiuta il consumatore a trovare e a confrontare il farmaco adatto secondo il prezzo, il prodotto equivalente, le indicazioni terapeutiche e le controindicazioni, l’interazione con altri farmaci e, grazie alla geolocalizzazione, a trovare subito la farmacia più vicina. L’interfaccia è pensata per essere immediata e soprattutto veloce da usare. Con “Cerca Farmaco” è possibile accedere al database dell’app per trovare informazioni sul prodotto farmaceutico, dal nome al principio attivo, dal prezzo alle indicazione terapeutiche con  una lista di dati ufficiali coi farmaci di marca, quelli equivalenti e della stessa classe terapeutica, ordinati secondo volumi di vendita e con l’opportunità di filtrare i risultati per fascia di prezzo, forma farmaceutica e intolleranze. Pharmawizard, poi, consente la consultazione immediata di tutti quei farmaci da automedicazione, cioè senza obbligo di prescrizione medica, per curare disturbi passeggeri come tosse, raffreddore, cefalee… Cliccando sulla figura del corpo umano, a seconda della localizzazione del proprio sintomo, è possibile ottenere adeguate indicazioni terapeutiche ed i medicinali più indicati come rimedio al malessere. Inserendo i nomi o principi attivi dei medicinali in questione permette, inoltre, di conoscere le interazioni farmacologiche di un singolo farmaco o tra due farmaci. I farmaci, si sa, sono utili solo se usati correttamente, così da sfruttarne al massimo i benefici (effetti terapeutici) e ridurne al minimo gli effetti dannosi (effetti indesiderati).

Infine fornisce un sistema di geolocalizzazione che consente di trovare le farmacie più vicine. Diventare la piattaforma di marketing di riferimento per le farmacie, è proprio l’obiettivo dell’app, che viene distribuita gratuitamente. Del resto, il settore della salute è uno dei più vivaci sull’App Store, ma anche su altre piattaforme. Una contaminazione – quella tra mondo della sanità e app per smartphone – che sta generando non poche preoccupazioni, da quelle legate alla privacy (Macity ne parla qui), a quelle legate ai problemi che la mancanza di un confronto con un medico (di famiglia o anche un farmacista), sostituto dall’iPhone potrebbe comportare. Gli stessi sviluppatori di Pharmawizard e sono consapevoli: « Il rapporto tra la Rete e il mondo della salute e della medicina è stato sin dall’inizio piuttosto stretto – dicono -. Il termine “salute” risulta la seconda parola ricercata in Google; la ricerca on line di soluzioni e risposte immediate rispetto ai malesseri, o per soddisfare la semplice curiosità ha moltiplicato il numero di forum o portali sulla materia, con esiti diversi e a volte controversi. Ma Pharmawizard non si sostituisce al medico e alle sue prescrizioni, ma anzi può rappresentare un’occasione in più sia per il paziente che per il professionista, per avere una fonte di informazione affidabile e basata su dati ufficiali».

Pharmawizard  è disponibile in versione gratuita per iPhone.

PharmawizardPharmawizard

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial