Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Photokina 2012: il bilancio e la galleria di Macitynet

Photokina 2012: il bilancio e la galleria di Macitynet

Conclusosi il Photokina 2012 nessuno potrà dire di essere rimasto con l’amaro in bocca: come era da attendersi la kermesse fotografica biennale in quel di Colonia è stata teatro di annunci importanti e l’occasione per tutte le aziende impegnate nel settore di mettere in mostra i gioielli più preziosi. Ce n’è stato per tutti i gusti: dalla Samsung Galaxy Camera, alle nuova Leica M, dalla GH3 di Panasonic alla D600 di Nikon, passando per le immancabili Canon EOS 6D e la nuova A99 di Sony.

Se ci è concesso un giudizio da non-addetti ai lavori, essendo queste pagine dedicata solo parzialmente alla novità che riguardano il mondo eminentemente fotografico, il Photokina ha mostrato un mercato sempre più interessato alla fascia prosumer e professionale della fotografia, forse nella consapevolezza di quanto ormai le fotocamere compatte stiano vivendo una parabola discendente per lo più dettata dall’evoluzione degli smartphone e delle loro capacità di scatto.

La tendenza è dunque quella di allontanarsi dai classici lidi della compatte con diverse formule: da una parte chi come Samsung tenta di evolversi nella stessa direzione degli smartphone, con una fotocamera totalmente integrata con Android.
Dall’altra, player come Sony, Nikon e Canon, che vogliono popolarizzare sempre di più la fotocamere di qualità, in questo caso full frame, rendendo la soglia di entrata economica sempre più bassa.
Infine Leica, che resta fedele alle sue tradizioni ma per la prima volta si apre ad un mercato che forse richiede meno intransigenza, rilanciando funzionalità che che forse andrebbero considerate parte della tradizione.

Senza dimenticare Fuji, Panasonic e Olympus, che perseguono il successo raccolto dai loro formati e della loro ultime innovazioni, riscuotendo buoni riscontri non solo dal mercato ma anche dagli esperti e dai professionisti dell’immagine.

In definitiva, la fotografia appare viva e vegeta, e l’appena conclusosi Photokina ne è stato il cuore pulsante. Qui di seguito vi proponiamo la nostra galleria della foto più rappresentative dell’evento, che per una volta, vogliamo rappresentare in bianco e nero.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità