Piccoli Mozart crescono con Bandimal, app premiata con l’Apple Design Award 2018

Bandimal è una delle app vincitrici dell'Apple Design Award 2018. Uno strumento per comporre musica per bambini da 2 anni in su.

Bandimal

I primi passi per diventare compositori e avvicinarsi alla musica si compiono con Bandimal per iPhone e iPad. L’app di Yatatoy, dedicata ai più piccoli, che è un vero e proprio compositore musicale, semplice, divertente e intuitivo, è stata selezionata da Apple e, durante la WWDC è stata premiata con l’Apple Design Award 2018.  

Ha conquistato Cupertino e procurato a Yatatoy l’ambito Apple Design Award l’originalità di Bandimal: l’app permette ai bambini (già dai 2 anni in su) di scoprire il mondo creativo della composizione della musica e lo fa in modo non convenzionale, attraverso il gioco e con una grafica graziosa e curata caratterizzata dagli animali stilizzati già protagonisti delle altre app di Yatatoy, come Loopimal, Miximal e Drawnimal. 

Bandimal

Bandimal trasforma la complessità della composizione musicale in un gioco da ragazzi: gli strumenti hanno le sembianze di nove animali (panda, pollo, bue, tartaruga, lama, pecora, medusa, serpente e balena), e il piccolo musicista deciderà quando e come “suonarli”. Gli animali balleranno, interpreteranno la sequenza musicale, asseconderanno le indicazioni dell’utente, che con pochi tap, muovendo nella barra inferiore di iPad o di iPhone i “blocchi di colore” creerà melodie mai stonate, modificherà la velocità del loop e aggiungerà effetti a tutta la composizione. 

Bandimal invita i bambini a continuare l’esperienza della composizione: non vorranno mai smettere di creare nuove melodie, verificando gli effetti, sperimentando nuovi strumenti musicali, diverse velocità. Insomma, stimolerà la loro creatività in un campo, quello della composizione musicale, che soltanto apparentemente potrebbe sembrare difficile, solo per “alcuni”. Non occorre essere dei piccoli Mozart per provare a comporre: con Bandimal tutti i piccoli potranno creare della musica, creare sequenze di batteria orecchiabili, far ascoltare “ai grandi” le proprie creazioni e, perché no, appassionarsi magari, passo dopo passo alla musica. 

Attraverso iPad e iPhone e con Bandimal di Yatatoy, è possibile proporre ai bambini una piccola, ma interessante attività digitale di avvicinamento alla musica: un’app che non è un gioco, ma che li appassionerà come un gioco, e una proposta valida da affiancare ai tradizionali laboratori di propedeutica musicale. 

Bandimal per iPhone e iPad richiede iOS 10.0 o versioni successive, è disponibile in lingua inglese e si può acquistare a 4,49 euro. 

Qui tutte le novità della WWDC 2018 riassunte in un solo articolo e in questo articolo tutti gli altri vincitori dell’Apple Design Award 2018.