Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Plex Arcade è un servizio in abbonamento per vecchi giochi

Plex Arcade è un servizio in abbonamento per vecchi giochi

Plex – nota per il servizio che consente di sfruttare lo streaming di film, serie TV o musica da computer e dispositivi vari collegati in rete – ha annunciato un servizio in abbonamento per lo streaming di videogiochi retrò che consente di giocare a vecchi titoli, alcuni dei quali ottenuti in licenza dagli sviluppatori originali.

Si tratta di giochi vecchia scuola (cose tipo Centipede, Super Breakout e Missile Command) per Atari (Atari 2600, Atari 5200 e Atari 7800), Sega (Genesis, Game Gear, Master System, 32X) e Nintendo (NES, Super NES, N64, Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance).

Il servizio (qui alcuni dettagli e qui le FAQ) permette di giocare a classici del mondo dei giochi ed è disponibile in abbonamento per utenti di Windows e maCOS con un account Plex. Il costo è di 4,99$ al mese che scendono a 2,99$ al mese per i possessori del Plex Pass.

Il servizio offre di serie alcuni giochi Atari pre-installati; altri giochi ancora possono essere installati sul proprio hosting Plex. Per il momento è possibile utilizzare pochi giochi ma molti nuovi titoli dovrebbero arrivare in futuro.

Dopo essere abbonati a Plex Arcade è possibile giocare in streaming da qualsiasi dispositivo. L’app Plex per Apple TV, iPad e iPhone supporta lo streaming dei giochi. È anche possibile usare i giochi direttamente da browser Mac o PC ma solo con Chrome o altri browser basati su Chromium.

È in alcuni casi possibile lo streaming in remoto ma ci sono limitazioni. Il servizio non è ad ogni modo disponibile per Linux e per i NAS che consentono di installare Plex.

Plex Arcade è un servizio in abbonamento per vecchi giochi

Tra le piattaforme supportate ci sono smartphone Android, iPhone e iPad, Apple TV, Android TV e sistemi desktop (sono supportati i Mac con CPU Intel ma, a quanto pare di capire, per il momento non sono supportati i nuovi Mac con CPU M1). Interessante la possibilità di installare ROM ed emulatori esterni per aggiungere ulteriori titolare e la possibilità di sfruttare controller Bluetooth (compresi i controller Dualshock 4 e Xbox utilizzabili da iOS e iPadOS).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità