Premio Andersen 2016 all’app libro Salis e l’Equilibrio dei Regni

Le app iPad della serie Salis e l’Equilibrio dei Regni (Salis in fuga e Salis nella Regione dell'Acqua dolce) si sono aggiudicate il presigioso premio Andersen 2016 per la migliore creazione digitale

Le illustrazioni delicate, le atmosfere oniriche, la trama originale, le animazioni mai scontate: sono questi gli ingredienti delle app libro della serie Salis e l’Equilibrio dei Regni che hanno conquistato la giuria del premio Andersen. Le app per iPad e iPhone della serie Salis e l’Equilibrio dei Regni (Salis in fuga e Salis nella Regione dell’Acqua dolce) si sono aggiudicate infatti il presigioso premio Andersen 2016 per la migliore creazione digitale.

Le immagini poetiche dei personaggi e delle ambientazioni di Salis in fuga e Salis nella Regione dell’Acqua dolce – disegnate da Paolo d’Altan su soggetti e testi di Daniela Morelli – si possono toccare, aprire, esplorare dallo schermo di iPad. La trama dei primi due episodi è semplice, ma affascinante: si comincia con la fuga della quattordicenne Salisedine, detta Salis, dal campo in cui vive, dove domina il Regno Minerale e gli umani sono schiavi dei Cristalli di Sale (una recensione di Macity dell’app Salis in fuga si trova qui), e si prosegue con un percorso insidioso, accidentato e magnifico di Salis verso la Montagna Nera dove spera di incontrare il padre. Ora è in lavorazione il terzo episodio, che verrà presentato entro l’estate 2016.

salis e l'equilibrio dei regni 05
“Per la capacità di declinare una narrazione illustrata nelle forme di app, ebook, libro cartaceo, libretto d’opera – si legge nelle motivazioni della giuria del Premio Andersen 2016 -. Per lo “sguardo lungo” che ha permesso di immaginare fin dall’inizio come Salis potesse adattarsi a supporti narrativi differenti senza perdere la propria identità. Per il coraggio di confrontarsi, come autori e illustratori che vengono dall’editoria cartacea, con le tecniche digitali e soprattutto con i lettori in corso d’opera, sapendoli coinvolgere in modo costruttivo”.

Le due app per iPad dedicate a Salis, realizzata da Rebelot per ragazzi dagli 11 anni in su e per tutti gli adulti che hanno voglia di scoprire un mondo dove importanti cambiamenti sono possibili, si possono scaricare dallo Store per iPhone e iPad gratuitamente.

salis e l'equilibrio dei regni 03