Product (RED) compie 10 anni, oltre 350 milioni di dollari contro l’AIDS

Product (RED) ha contrbuito al Fondo globale per la lotta all'Aids, la tubercolosi e la malaria con oltre 350 milioni di dollari. Apple è il principale contribuente del programma

Product (RED) o più semplicemente (RED) è l’organizzazione no-profit alla quale partecipano varie aziende partner, inclusa Apple, e i cui derivati vengono devoluti al Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. Ideata dall’attivista statunitense Bobby Shriver e dal frontman degli U2 Bono, l’iniziativa raccoglie fondi dal 2006, anno nel quale fu per la prima volta annunciata durante il Forum economico mondiale di Davos (Svizzera).

Bono
(RED) è il principale donatore privato del Fondo Globale prima citato, organizzazione non governativa che investe ogni anno circa 4 miliardi di dollari in cure, assistenza e sostegno per le persone infette da HIV, AIDS, tubercolosi e malaria. “700.000 persone hanno ricevuto assistenza quando abbiamo avviato (RED)” ha spiegato Bono al Financial Times, “diventati ora 15 milioni”.

Apple è il principale contribuente del programma; le ultime cifre comunicate evidenziano 75 milioni di dollari versati a metà 2014. Jonathan Ive, Chief Design Officer di Apple, è personalmente coinvolto nel progetto e ha ideato vari oggetti ad hoc specifici insieme al designer e amico Marc Newson (edizioni speciali di auricolari, un Mac Pro, una scrivania…). Interpellato sull’impatto dell’operazione e la responsabilità sociale delle imprese, Ive ha detto di essere più interessato a come si sente una madre con un figlio ancora vivo, anziché dell’impatto che ha avuto RED, spiegando di essere rimasto ad ogni modo colpito dalla dimensione del problema causato anche da persone che fanno finta di non vedere, e di avere apprezzato il modo in cui Bono ha affrontato la questione.

product (RED) Apple 1200