Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione custodia-leggìo Easyacc per MacBook 12″

Recensione custodia-leggìo Easyacc per MacBook 12″

Il MacBook 12″ è ancora molto giovane, ma come spesso accade con un prodotto Apple fin dal debutto è circondato da diversi accessori che nascono solo per esso, o quasi. È il caso della busta che EasyAcc (13,99 euro su Amazon) ha rilasciato nei giorni scorsi e che Macitynet ha avuto l’occasione di testare per qualche settimana.

Abbiamo definito “busta” la custodia, ma in realtà va detto fin da subito che fa qualche cosa di più che semplicemente proteggere il Mac. È infatti un “due in uno”, custodia e supporto. Una volta estratto dal suo interno il computer, è possibile sfruttarla come stand per sorreggere il Mac (o un qualunque altro laptop delle stese dimensioni e peso) per scrivere. Vediamo come svolge tutti e due i compiti

La custodia colpisce immediatamente per la qualità. Si tratta ovviamente di un accessorio realizzato in materiale sintetico, ma non per questo fornisce l’impressione di essere economico o realizzato al risparmio. La superficie, di un colore blu molto scuro, è trattata per sembrare pelle e appare come tale e confessiamo che abbiamo dovuto guardarla con una certa attenzione e odorarla (è completamente priva di odori, al contrario della pelle vera…) per essere certi che non fosse vera pelle. Il trattamento opaco e la morbidezza, traggono in inganno e cancellano l’impressione di essere di fronte ad un oggetto realizzato al risparmio.

Il bottone di chiusura non è un “automatico”, ma un elemento magnetico che si aggancia con precisione. L’aletta è semirigida e le cuciture in filo grigio, sono di buon gusto. Sul retro troviamo anche dei piedini, ricavati con delle imbottiture cucite con lo stesso filo che tiene assemblata l’intera custodia.

Internamente abbiamo un rivestimento studiato per non graffiare il computer. È una sorta di vellutino morbido o, se vogliamo, un materiale che simula il verso della pelle naturale. Easyacc ha creato due scomparti. Quello principale è tagliato a misura per il MacBook 12″ pollici, sia per dimensioni che spessore. Il secondo, frontale, è spesso abbastanza per metterci un block notes, qualche foglio, una cartelletta o forse una chiavetta USB o, con un po’ di sforzo e rendendo “cicciotta” la custodia, un iPad o un iPhone. Impossibile metterci un alimentatore o qualche altro accessorio che sia più spesso di un paio di centimetri.

Dal punto di vista estetico, la custodia di EasyAcc è molto piacevole sia alla vista che al tatto. Il MacBook 12″ scivola all’interno con precisione e una volta dentro al suo scomparto è protetto da uno strato non eccessivamente spesso, ma comunque in grado di tutelare la macchina da urti accidentali e da graffi.

IMG_4743

Come abbiamo detto la custodia funziona anche da leggìo. L’aletta si piega e diventa un supporto; basterà poi girare la custodia, per avere un piano inclinato che regge senza fatica il Mac. Il portatile non scivola, in quanto con il coperchio aperto, si crea uno scalino che lo trattiene in posizione. Abbiamo provato ad usare il Mac in questo modo ricavando l’impressione che in alcune situazioni, ad esempio per la scrittura, è effettivamente più comodo anche se lo schermo non si posiziona in maniera molto ergonomica perchè, almeno per le nostre preferenze, resta un po’ troppo in verticale. Probabilmente un centimetro in meno di inclinazione, avrebbe fatto bene all’ergonomia.

Tra i difetti che abbiamo riscontrato dopo un uso di quasi un mese, la tendenza del rivestimento interno a fare qualche piega. Nulla di esteticamente drammatico nè, tantomeno, di preoccupante dal punto di vista funzionale, però.

In conclusione la busta di EasyAcc per MacBook Air è un buon prodotto specialmente in funzione di protezione e trasporto del dispositivo. È eccezionalmente precisa, di fatto tagliata a misura, molto compatta e protettiva al punto giusto senza essere eccessiva dal punto di vista delle dimensioni. I materiali sono buoni in rapporto al prezzo ed esteticamente ha diverse qualità, soprattutto per il minimalismo e la cura dei piccoli dettagli. La funzione stand è un “plus” che alcuni utenti, specialmente durante una riunione in ufficio o una visita da un cliente, potranno apprezzare perchè rende più comoda la scrittura, anche se la particolare conformazione dello schermo del MacBook 12″, potrebbe non renderla adatta a tutti i gusti in questa veste.

La custodia per MacBook 12″ di EasyAcc è in vendita su Amazon ad un prezzo di 13,99 euro

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità