Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione Kenu Aiframe, il miglior supporto smartphone da bocchetta

Recensione Kenu Aiframe, il miglior supporto smartphone da bocchetta

Pubblicità

I supporti da auto per iPhone (e altri cellulari) ricadono generalmente in due categorie: quelli da parabrezza, da applicare con una ventosa, e quelli che si appendono alle griglie della ventilazione. Ciascuno ha i suoi pregi e i suoi difetti: i primi sono piuttosto intrusivi e spesso tendono a non restare al loro posto, ma offrono una visione comoda, i secondi sono ottimi dal punto di vista dell’occupazione dello spazio, ma difficili da adattare e fanno assumere al telefono una pozione innaturale.

Kanu Airframe (in vendita su Amazon e Apple Store), appartiene proprio alla categoria dei supporti per bocchetta, ma si propone come un prodotto differente da tutta la concorrenza sia per costruzione e scelta dei materiali sia per ergonomia. Macitynet l’ha messo alla prova per verificare se mantiene quel che promette.

Kenu Airframe, com’è fatto
Il Kenu è arrivato in una scatoletta piccolissima, delle dimensioni di un pacchetto di fiammiferi.

Il supporto vero e proprio è altrettanto piccolo, ma l’impressione che se ne ricava prendendolo in mano è quello di un accessorio costruito con cura. Di fatto è una piccola morsa con un elemento caricato a molla che, esercitando una certa forza, si apre (fino a 7,5 centimetri, sufficienti per un telefono fino a 4,8 pollici) e si richiude, stringendo il dispositivo che vorremo collocare al suo interno. Sul retro troviamo un perno a quattro denti capace di ruotare. Questo dettaglio è il vero segreto di Kenu Airframe, infatti i denti sono spaziati in maniera diversa, così da potersi adattare a qualunque spessore di lamella, dalle più sottili alle più spesse.

Le parti che stringono il telefono e i denti sono rivestiti in gomma morbida con effetto antiscivolo; la slitta che trattiene la parte mobile della ganascia è un metallo cromato. Tutto l’impianto dà l’impressione di essere studiato con cura e di essere stato rifinito in maniera largamente superiore alla media di questo tipo di gadget che si trovano anche sulle bancarelle allestite per la strada, ma che spesso spiccano per bassa qualità.

Kenu Airframe, come funziona
Il Kenu Airframe l’abbiamo provato con delle bocchette certamente non facili da usare come supporto, quelle di una Mercedes Classe B che non solo sono rotonde, ma hanno solo 4 lamelle molto spesse e sono anche sporgenti rispetto al piano del cruscotto.

Dopo avere studiato un po’ la posizione che volevamo far assumere all’iPhone (orizzontale o verticale) e dopo avere calcolato l’orientamento del perno, abbiamo spinto a fondo il supporto che si è innestato molto saldamente e lì è rimasto. In più siamo anche riusciti a fargli assumere un orientamento adeguato a permetterci di vedere lo schermo.

Provando a tirarlo e muoverlo l’impressione è quella di un accessorio che mantiene quel che promette: il nostro telefono non si sarebbe spostato dalla sua collocazione neppure se avessimo provato a strapparlo, se non esercitando una discreta forza.

Sono, semmai, le bocchette che patiscono qualche cosa, non tanto perché vengono danneggiate dal supporto, quanto perché la loro conformazione influenza massicciamente la posizione del dispositivo e si deve assolutamente tenere conto della loro meccanica. Ad esempio nel nostro caso una volta appeso l’iPhone, la bocchetta è stata trascinata verso il basso, orientando conseguentemente lo schermo, e anche di questo abbiamo dovuto tenere conto posizionando l’iPhone.

Secondariamente si deve anche tenere in considerazione che l’iPhone o un altro telefono di fronte ad una bocchetta impedisce il normale flusso dell’aria verso l’abitacolo (e potenzialmente riscalda l’iPhone d’inverno). Un piccolo difetto è nel sistema di ritenzione del telefono.

La ganascia esercita una certa pressione e potrebbe essere difficile togliere il telefono senza usare due mani. Con una sola mano l’esito più probabile sarà quello di estrarre direttamente il supporto assieme al telefono ed essere costretti a risposizionarlo la volta successiva.

Kenu Airframe, funzione bonus

Il Kenu Airframe ha una funzione bonus: può essere usata come supporto da tavola. Basta avere a disposizione una carta di credito, un bancomat o una tessera e infilandola nel ganasce più strette, potremo posizionare in maniera molto ergonomica il nostro telefono su un tavolo. Questa funzione, benché non quella primaria, contribuisce a rendere ancora più appetibile l’accessorio e ad ampliare le sue funzionalità ed è un piccolo tocco di genialità che dice qualche cosa della visione del produttore.

Conclusioni Kenu Airframe è probabilmente il miglior supporto da bocchetta per cellulare oggi in commercio. Non solo è realizzato con materiali di elevata qualità, ma è anche ingegnerizzato in maniera molto originale. Infine svolge egregiamente il suo lavoro, compatibilmente con i limiti che un supporto da bocchetta presenta. Non tutte le bocchette, infatti, sono in grado di offrire la stessa adattabilità a trasformarsi in un supporto per un telefono, ma la conformazione del Kenu Airframe minimizza la possibilità che quelle delle vostra auto non possano offrire una buona visuale oppure non siano in grado di essere agganciate ad esso.

Il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata alle foto della nostra galleria che dovrebbero essere abbastanza esplicative per capire se il Kenu Airframe è adattabile alla vostra vettura. Ma se lo fosse e state cercando un accessorio di questo tipo, ben difficilmente potrete trovare di meglio sul mercato anche a fronte del prezzo che apparentemente non è economico, ma è assolutamente giustificato dal livello del prodotto.

 

Pro
– Costruzione solida, materiali di qualità
– Ingegnerizzazione originale ed efficiente
– Trattiene solidamente lo smartphone
– Adattabile a numerosi tipo di cellulare

Contro
– È un supporto da bocchetta e non tutte le bocchette sono nate uguali…
– Le ganasce trattengono saldamente il telefono ed è difficile estrarlo con una mano sola

Dove si acquista: Kenu Aiframe è in vendita su Amazon e Apple Store a 26 euro più spedizione

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Raro sconto Apple Studio Display, solo 1599€

Su Amazon comprate al minimo storico gli Apple Studio Display con vetro standard e inclunazione variabile. Solo 1599 € invece di 1799
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità