Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione Smart Case e Smart Cover per iPad mini

Recensione Smart Case e Smart Cover per iPad mini

Apple assieme ai nuovi iPad ha anche rilasciato una nuova Smart Case (69 euro su Apple Store). Si tratta di un prodotto di cui abbiamo già parlato e che abbiamo recensito qualche giorno fa, nella sua versione per iPad Air, ma esiste anche una versione per iPad mini costruita esattamente alla stessa maniera non più disponibile in sintetico, ma in pelle. Resta in commercio anche il modello tradizionale, la classica Smart Cover, che  non è cambiata. Si tratta di un prodotto realizzato in sintetico destinata ad un pubblico più attento ai costi (costa solo più più della metà della Smart Case: 39 euro contro 69) e meno preoccupato dell’integrità del dispositivo visto che, come sempre, copre solo la parte frontale.

In questi giorni, avendo avuto modo di mettere le mani su entrambe le custodie, abbiamo provato a metterle a confronto, cercando di capire le differenze tra le due, vantaggi e svantaggi di ciascuna, per un acquisto “informato” mentre in questi giorni molti tra coloro che leggono stanno per decidere  quali accessori comprare per i loro nuovi dispositivi.

Come sono fatte e a cosa servono
Nonostante siano ambedue “Smart”, Smart Case e Smart Cover sono due prodotti diversi per materiali e concezione. La Smart Case per iPad mini, come la versione per iPad Air, è ora realizzata solo in pelle, trattandosi di una vera e propria custodia avvolge completamente il dispositivo, proteggendo anche la parte posteriore. La Smart Cover è una Smart Cover senza la parte posteriore, costituita unicamente dall’elemento di copertura dello schermo con aggancio magnetico al bordo dell’iPad e lascia libero il retro del dispositivo. In più, come accennato, è realizzata in materiale sintetico. Il funzionamento è però lo stesso. Oltre ad accendere e spegnere lo schermo, funzionano come semplice accessorio per sorreggere iPad in due posizioni: perpendicolare al piano di appoggio (quindi in una posizione tipica per la visione di un film), oppure inclinata rispetto al piano, in una “postura” utile per la scrittura

Le differenze
Alcune delle differenze le abbiamo appena menzionate. Tra le altre non immediatamente intuibili c’è il peso. La Smart Case (110 grammi sulla nostra bilancia) pesa quasi il doppio rispetto alla Smart Cover (68 grammi). Anche se in termini unitari la differenza di peso è di soli 42 grammi, percentualmente lo scarto è percepibile si tratta del 61% in più. Può essere interessante anche il rapporto tra iPad mini e le due cover. Agganciare la Smart Case aggiunge ad iPad mini (340 grammi in versione cellular) il 30% di peso in più, la Smart Cover aggiunge il 20% di peso.

La differenza di spessore tra le due cover è inferiore a quella che ci si attenderebbe. In pratica è costituita solo dallo spessore del dorso che è di circa due millimetri (la misurazione non è avvenuta con un calibro).

Quel che conta è però la sensazione che le due cover forniscono una volta prese in mano. La differenza di peso si percepisce piuttosto chiaramente, quella di spessore poco. Sempre parlando di sensazione il feeling che restituiscono tutti e due i prodotti è ottimo. Anche la Smart Cover, nonostante sia in materiale sintetico, è piacevole al tatto e anche la precisione degli incastri e o, nel caso della Smart Cover, dell’applicazione, dell’applicazione è  pressochè perfetta. Ottimo l’interno in microfibra che contribuisce, dice Apple, a mantenere pulito lo schermo.

Tutte e due le cover condividono però un difetto: la “tendina” a tre sezioni che una volta ripiegata dovrebbe sorreggere l’iPad mini, si deve avvolgere con cura, collocando il bordo nell’incavo vicino al bordo magnetico, per fare assumere la forma “a Toblerone” che serve a sorreggere il tablet. Facendo di fretta facile veder scivolare l’iPad mini, piatto sul tavolo.

Una o l’altra?
Scegliere l’una o l’altra custodia dipende da che cosa vi attendete da un cover. Se volete la massima protezione, una protezione anche contro gli urti (non troppo violento), se cercate un materiale più raffinato e durevole, scegliete la Smart Case. Perderete in agilità perchè l’iPad mini diventerà più pesante e più spesso, ma avrete un iPad più capace di resistere ai maltrattamenti e stilisticamente esclusivo, con tanto di mela impressa sul dorso.

Se volete un iPad più… iPad possibile, leggero e lineare, così come Apple l’ha studiato, se avete scelto l’iPad mini per il suo peso e per le sue dimensioni, andate sicuri sulla Smart Cover, perderete la protezione sul dorso, ma ne guadagnerete in tutto il resto.

Sul mercato, è sempre bene ricordarlo, ci sono diverse custodie molto simili a quelle di Apple, di qualità anche piuttosto simile, che hanno un costo decisamente inferiore, ma lo stile dei due prodotti Apple, pur venduto a prezzo poco modico, è innegabile.

La Smart Case per iPad mini costa 69 euro, la Smart Cover 39 euro. Tutte e due sono disponibili in sei colori

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità