fbpx
Home iPadia iPad Accessori Recensione Titan, da Fuse Chicken il cavo Lightning indistruttibile

Recensione Titan, da Fuse Chicken il cavo Lightning indistruttibile

Sul mercato ormai è possibile portarsi a casa un cavo Lightning di buona qualità e certificato Apple con pochi euro. Nella scelta spesso influiscono, oltre alla fondamentale certificazione MFI, la lunghezza, la resistenza ai grovigli e la durabilità nel tempo. Con meno di dieci euro ci si può portare a casa un buon prodotto, magari con una guaina in nylon, più resistente di quella in gomma che troviamo sull’originale ed al contempo anche migliore nella gestione dei grovigli.

Se volete però il massimo da un cavo quando si parla di resistenza e siete disposti a spendere anche il triplo, allora il Titan di Fuse Chicken già in vendita anche su Amazon che la nostra redazione ha messo recentemente alla prova potrebbe essere la soluzione che state cercando. Non è leggero, non è tra i più tascabili, ma la guaina in titanio è il massimo che potrete trovare in un prodotto simile.

Recensione Titan

Di Fuse Chicken ci siamo tra l’altro già trovati a parlare qualche anno fa, in occasione della recensione del cavo Bobine esteticamente simile al Titan che abbiamo avuto tra le mani in questi giorni. La principale differenza con il precedente cavo sta nel materiale che compone la guaina, un tubo di metallo che con il Bobine risulta essere molto più rigida quando viene piegata. Questo permette, con il giusto orientamento, di sfruttare il cavo come una sorta di stand, per sostenere l’iPhone al quale lo si collega in verticale o in orizzontale, facendolo “lievitare” sulla scrivania.

Con il Titan questa operazione è ancora possibile con qualche accortezza, come spiegheremo più avanti nel capitolo relativo alla prova sul campo, ma non è pensato per questo scopo quanto piuttosto, grazie alla nuova lega che compone il metallo, a resistere praticamente a qualsiasi urto o flessione.

Recensione Titan

Com’è fatto

Come spiegato, non è un cavo Lightning comune. E’ lungo 90 centimetri e pesa intorno ai 130 grammi, praticamente quanto un iPhone 6. La guaina poi è molto più spessa rispetto a quella di un cavo classico, misura infatti circa mezzo centimetro di diametro ed è in titanio. E’ questa la caratteristica più interessante e che stupisce quando, appena tirato fuori dalla scatola, si comincia a giocare piegandolo in tutte le direzioni.

Rispetto al Bobine è molto più morbido nei movimenti. Si stende completamente e molto facilmente in pochi secondi e, se tenuto fermo da una estremità, scuotendolo in aria comincerà ad oscillare, contrariamente a quanto accade con il Bobine che, come spiegato, è più rigido perché pensato per mantenere la posizione assegnata.

Il cavo è davvero molto resistente, è praticamente impossibile spezzarlo o provare ad allungandolo stirando le due estremità, si può anche annodare volutamente con il risultato che sarà impossibile stringere completamente il nodo, evitando così di rompere il cavo interno.

Si può facilmente arrotolare realizzando quattro o cinque cerchi del diametro di circa 5-6 centimetri con la certezza di ritrovarlo in questa posizione quando lo si infila in una tasca dello zaino o nel vano porta oggetti dell’automobile, dimenticandosi per sempre i fastidiosi grovigli a cui normalmente si deve fare l’abitudine quando si ha a che fare con un classico cavo con guaina in gomma.

L’unica parte che forse stona un po’ con il resto sono le coperture dei connettori, in plastica anziché in metallo. E’ comunque giusto precisare che è molto più robusta e rigida di quella che troviamo in tantissimi altri cavi Lightning che abbiamo in casa a conferma del fatto che, anche se non verrà garantita la stessa resistenza del titanio, anche alle estremità resta un prodotto del tutto solido e durevole. La stessa società ci spiega infatti che entrambi i connettori sono sigillati all’interno di un unico pezzo che viene fuso sopra il tubo stesso, ciò significa che è interamente costruito con la precisa volontà di renderlo durevole nel tempo.

Recensione Titan

Come va

La società ha realizzato un esplicativo video, allegato di seguito, che mette in evidenza le straordinarie qualità del cavo con una serie di stress-test che lo mettono a dura prova. Di fatto il cavo viene usato come una corda per aiutare una persona adulta ad issarsi sopra un albero, viene investito più volte da un’automobile, annodato, accartocciato, lanciato a lunghe distanze, preso a martellate (anche in prossimità dei connettori) ed ha addirittura un incontro ravvicinato con una motosega.

Non ci siamo addentrati in simili prove ma lo abbiamo più volte annodato, inizialmente per gioco e successivamente per comodità, in quanto realizzare un piccolo nodo ad una delle estremità ci ha permesso di appenderlo con facilità a maniglie e piccole sporgenze in casa. Consci dell’incredibile resistenza del cavo non ci siamo mai minimamente preoccupati tutte le volte che lo abbiamo buttato nello zaino.

E’ interessante notare la strada che la società ha intrapreso, diversa rispetto al Bobine, per quanto riguarda il connettore Lightning. Qui infatti l’ingombro è minimo in quanto non è necessario alcun sistema per mantenere l’iPhone saldamente aggianciato al cavo. Titan, come anticipato inizialmente, non è infatti pensato per fungere da supporto per iPhone ma, con un po’ di pazienza, è possibile attorcigliarlo quel tanto che basta per creare una solida base che riesce effettivamente a farlo lievitare sopra la scrivania o, meglio ancora, mantenerlo inclinato in posizione orizzontale per la visione di un video.

Recensione Titan

A proposito di connettore Lightning minimale. E’ molto interessante segnalare che le dimensioni sono davvero minime, di fatto è poco più grande dell’originale. Questo fa sì che sarà compatibile con gran parte delle custodie che si affiancheranno ad iPhone e iPad, come conferma il nostro test con una cover che, nella maggior parte dei casi, non va d’accordo con diversi cavi Lightning MFI di terze parti che abbiamo in casa in quanto per l’appunto dotati di un connettore più ingombrante del previsto.

Per quanto riguarda il funzionamento, i valori riscontrati sull’amperometro digitale sono del tutto identici a quelli misurati sul cavo originale sia durante la trasmissione dei dati, sia durante la ricarica dei dispositivi collegati.

Recensione Titan

Conclusioni

Volete un cavo Lightning indistruttibile? Sul mercato non troverete niente di meglio del Titan di Fuse Chicken. Certo spenderete poco più di quel che costa il cavo originale, ma dalla vostra parte avrete un’incredibile resistenza del cavo a tutti gli incidenti più comuni e con molta probabilità non si romperà neanche a seguito di quelli meno comuni.

E’ la soluzione ideale per chi non vuole davvero più preoccuparsi di maltrattare il cavo Lightning, appallottolandolo alla bell’e meglio e buttandolo nella borsa, sicuro del fatto che sarà ancora lì, sempre pronto all’uso e completamente funzionante.

Recensione Titan

Pro

– Indistruttibile
– Certificato MFI
– Resiste a nodi e grovigli

Contro

– Peso e ingombro non certo paragonabili ad un comune cavo

Design:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Facilità-d'uso:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Prestazioni:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Qualità/Prezzo:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Average:
4.6 out of 5 stars (4,6 / 5)

Prezzo al pubblico

Come anticipato non è tra i più economici ma davvero vale tutti i soldi spesi. Su Amazon lo comprate per 38,50 euro spedizione inclusa. C’è anche una versione più corta, in vendita a 32 euro, con un particolare sistema di bloccaggio ai connettori, pensata per la vita di tutti i giorni, agganciandolo alla fibbia dei pantaloni, al mazzo di chiavi o dove più si preferisce.

A questo link trovate infine tutti gli altri prodotti della società, tra cui il cavo Bobine ed i due modelli pensati rispettivamente per l’uso in auto e con Apple Watch.

Recensione Titan

Offerte Speciali

Super sconto Apple Watch 4 GPS 44 mm: 369 euro

Super sconto Apple Watch 4 GPS 44 mm: 369 euro

Su Amazon arriva uno forte sconto su Apple Watch 4 GPS. La versione da 44mm in alluminio grigio siderale a 369 €, il prezzo più basso di Amazon
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,279FollowerSegui