Record adozione iOS 10, è l’update più installato di sempre

Nelle prime due settimane l’ adozione iOS 10 era inferiore a iOS 9 ma ora la situazione è cambiata. L’impennata di download e installazioni tra fine settembre e domenica: ecco le possibili ragioni

Ricco di nuove funzioni e graficamente accattivante: in molti erano pronti a scommettere che l’ adozione iOS 10 avrebbe toccato percentuali record in poco tempo. Invece così non è stato, almeno nei primi 15 giorni dal rilascio, ma ora la situazione è completamente cambiata.

L’impennata di download e installazioni dell’ultimo sistema operativo mobile di Apple è avvenuta da fine settembre a oggi, ed è stata rilevata sia a Fiksu che da Mixpanel. Le due società rilevano l’ adozione iOS 10 e quella delle altre versioni monitorando gli accessi a Internet di iPhone e iPad.

adozione ios 10 ottbre 1
I nuovi dati riportati da 9to5Mac indicano rispettivamente una percentuale del 66,7% e di oltre il 66% a circa un mese dal rilascio. In pratica su tre dispositivi rilevati, oltre due funziona con iOS 10. Si tratta del tasso di adozione più rapido di sempre, mai registrato da nessun altro update precedente.

Tra le ragioni indicate per il record di adozione iOS 10 l’arrivo di numerosi nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus nelle mani degli utenti, anche se questo da solo non spiega l’improvvisa accelerazione avvenuta dal 27 settembre. Un altro fattore che con ogni probabilità ha spinto all’adozione è il rilascio da parte di Apple di iOS 10.0.2 il 23 settembre. Apple non tempesta gli utenti con avvisi di aggiornamento: il rilascio dell’update è stato comunque accompagnato da avvisi della sua disponibilità che possono aver spinto anche numerosi utenti inizialmente restii nell’effettuare l’update.

adozione ios 10 ottbre 2