fbpx
Home MacProf Foto Digitale Red Dot Camera, la app che trasforma il vostro iPhone in una...

Red Dot Camera, la app che trasforma il vostro iPhone in una Leica

Avete sempre sognato di poter scattare fotografie con una Leica ma non vi siete mai potuti permettere una delle costose e celebri fotocamere del marchio tedesco? Tranquilli, come recitava lo spot Apple, “There’s an app for that”, c’è un’app anche per questo.

Si chiama Red Dot Camera ed è un’applicazione sviluppata da appassionati delle famose Leica M a telemetro, che si sono impegnati allo scopo di replicare su iPhone l’esperienza di scatto tipica delle fotocamere Leica.

Non c’è che dire, la fedeltà non poteva essere maggiore: il sistema di messa a fuoco “simula” il telemetro e permette di mettere a fuoco manualmente sfruttando il conosciuto metodo della sovrapposizione dell’immagine.

red dot camera messa a fuoco tipo telemetro
Il popolare “rettangolo” per la messa a fuoco via telemetro delle Leica

Oltre alla messa a fuoco, di manuale c’è anche la possibilità di scegliere i valori ISO, per determinare la sensibilità e il rumore dello scatto, e anche i tempi di scatto, per decidere in autonomia anche quanto durerà l’esposizione.

Disponibile anche infine una modalità bianco e nero, una rotella per la compensazione dell’esposizione, la replica delle linee di composizione per focali da 28, 35 e 50mm, e l’autoscatto per i selfie.

Pure l’icona ricorda il famoso punto rosso di Leica, per un’applicazione che risulta alla fine un semplice surrogato ma che potrà far contenti gli appassionati del marchio tedesco.

Red Dot Camera richiede iOS 8.0 o versioni successive è compatibile con iPhone e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.  Si scarica a 2.99 euro da questo link diretto.

red dot camera modalità bianco e nero
La modalità di scatto in bianco e nero

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Verso il Cyber Monday: Apple Watch 3 scontatissimo, solo 202,90 €

Su Amazon Apple watch 3 da 38 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 202,90 euro