Relonch, il progetto per trasformare iPhone in una fotocamera APS-C

Relonch è un progetto che mira a realizzare una cover per iPhone con fotocamera APS-C integrata, al prezzo di 500 dollari

Per gli appassionati di fotografia con iPhone il progetto Relonch potrebbe essere da non perdere. Si tratta di una cover con fotocamera integrata, dotata di sensore APS-C e di lente con apertura f/2.0. Al momento si tratta solo di un prototipo, presentato al Photokina; la versione definitiva dovrebbe arrivare sul mercato nel 2015 inoltrato, sia per iPhone 5 che per iPhone 6. La cover integra un solo pulsante dedicato allo scatto, si connette ad iPhone via connettore Lightning e sfrutta lo schermo di iPhone per comporre l’immagine, attraverso una app dedicata.

relonch5

Le caratteristiche tecniche consentirebbero di catturare immagini qualitativamente senza pari per uno smartphone; Relonch avrebbe una batteria integrata che garantirebbe autonomia aggiuntiva e la memoria per il salvataggio delle immagini potrebbe essere ampliata attraverso schede SD. Il costo per pre-ordinare il dispositivo è di 499 dollari, che a bene vedere è pari a quello di una DSLR entry level.

relonch7

L’idea non è molto differente, nelle sostanza, dai moduli QX di Sony o dall’Open Platform di Olympus: il vantaggio principale di questo dispositivo sarebbe l’eccezionale rapporto qualità/dimensioni, ma restano ancora alcuni punti interrogativo, primo fra tutti l’effettiva fattibilità e concretezza del Relonch, che potrebbe non vedere mai la luce, come accaduto per altri prototipi presentati in passato. Se qualcuno fosse ansioso di metterci le mani, consigliamo di visitare il sito ufficiale dove è possibile pre-ordinare il Relonch.

Qui il video di presentazione.

Grazie della segnalazione a Roberto