A pochi mesi dell’annuncio del suo arrivo, la Ricoh GR III sarà ufficialmente in vendita a partire dal mese di marzo. A differenza della precedente Ricoh GR II, che includeva degli aggiornamenti “minori” rispetto alla prima versione, i componenti principali della GR III sono completamente nuovi.
I controlli hanno subito una notevole rivoluzione in quanto la GR III diventa la prima della serie ad utilizzare un touchscreen. Lo schermo è un LCD da 3,0″ e 1,04 milioni di punti, dotata della classiche caratteristiche disponibili in tecnologie di questo genere come la selezione del punto AF, la navigazione dei menu e la revisione diretta delle immagini.

Il sistema di messa a fuoco automatica della GR III è stato revisionato, con l’aggiunta del rilevamento di fase sul sensore. Questo, insieme a un obiettivo riprogettato dovrebbe rendere l’autofocus della GR III più veloce rispetto ai suoi predecessori.

La risoluzione del sensore APS-C del GR III è stata aumentata da 16 MP a 24 MP, con un intervallo ISO ora esteso, che va da 100 a 102.400. La GR III può ora registrare video 1080 / 60p, ma mancano ancora i 4K. Ricoh ha aggiunto una porta USB 3.0 Type-C sulla fotocamera (che può essere utilizzata per caricare la batteria) e le opzioni di connettività ora includono anche Bluetooth oltre al Wi-Fi.

Come accennato in precedenza, il GR III sarà in vendita a marzo ad un prezzo di 899 euro circa.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











