Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Samsung svela chip modem satellitare per superare Apple

Samsung svela chip modem satellitare per superare Apple

Già in passato si è ipotizzato che Samsung potesse implementare il collegamento da smartphone a satellite su Galaxy S23, proprio come Apple ha fatto su iPhone 14, ma alla fine così non è stato: ora l’azienda svela un nuovo modem satellitare con standard 5G NTN (non-terrestrial) che consentirà la comunicazione bidirezionale tra smartphone e satelliti.

La tecnologia consentirà agli utenti di inviare e ricevere chiamate, messaggi di testo e dati senza la necessità di una rete cellulare e sarà integrata nei futuri chip Exynos di Samsung.

L’obiettivo è consentire alle persone di comunicare in situazioni critiche anche quando si trovano in montagna, deserti o altre aree remote prive di copertura di rete cellulare terrestre. Il 5G NTN è conforme agli standard della 3rd Generation Partnership Project (3GPP Release 17), il che significa che funzionerà con i servizi di comunicazione tradizionali di produttori di chip, produttori di smartphone e telecomunicazioni.Samsung svela chip modem satellitare per superare Apple

Non solo, Samsung ha indicato che il suo chip modem satellirare potrebbe essere utilizzato per trasmettere foto in alta definizione e persino video, oltre a messaggi di testo e chiamate.

Samsung ha simulato tecnologia e funzionamento del futuro chip modem satellitare utilizzando la sua piattaforma Exynos Modem 5300 (lo stesso utilizzato nei Pixel 7) “per prevedere con precisione le posizioni satellitari e ridurre al minimo gli offset di frequenza causati dallo spostamento Doppler”, come riporta 9to5Google. Questo contribuirà a spianare la strada alle reti ibride terrestri-NTN “in preparazione all’arrivo del 6G”, come riferito dal vicepresidente di Samsung Min Goo Kim.

Al CES 2023, Qualcomm ha presentato Snapdragon Satellite, una tecnologia che consentirà agli smartphone Android di inviare messaggi quando non è disponibile alcun segnale cellulare. Funzionerà negli smartphone che hanno sia il chipset Snapdragon 8 Gen 2 che il modem Snapdragon X70.

iPhone 14 SOS via satellite salva uomo in Alaska

Poiché Galaxy S23 di Samsung ha entrambi i chip, si pensava che il dispositivo potesse offrire una tecnologia di comunicazione satellitare per competere ancor più direttamente con iPhone 14. Samsung ha dichiarato, invece, che non era il momento migliore per implementare tale tecnologia, poiché la funzionalità satellitare è ancora abbastanza limitata:

Quando sarà il momento giusto, e saranno pronte l’infrastruttura e la tecnologia, allora ovviamente per Samsung Galaxy, per la nostra divisione mobile, prenderemo in considerazione l’adozione di questa funzione

Tutto su Galaxy S23 a questo indirizzo. Per iPhone 14, invece, potete cliccare direttamente qui. Per scoprire come funziona e cosa fa la funzione SOS Emergenze via satellite degli iPhone 14 rimandiamo a questo articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità