HomeHi-TechAndroid WorldiPhone iOS cr...

iPhone iOS cresce molto più di Android negli ultimi 5 anni

Anche se Android rimane di gran lunga il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, negli ultimi 5 anni iPhone e iOS sono cresciuti molto più di Android.

Nel mese di novembre 2022 con iPhone e iOS Apple detiene circa il 28% del mercato mondiale degli smartphone, percentuale sostanzialmente identica a quella registrata nello stesso periodo lo scorso anno. Android si conferma il principale sistema operativo mobile al mondo con una quota di mercato del 71,3% nel mese di novembre, in leggera crescita rispetto al 71,1% di novembre 2021.

La quota bulgara di Android nella telefonia globale emerge ancora più chiaramente in alcuni stati dove la quota di mercato del robottino verde di Google supera l’85%, come avviene per esempio in Brasile, India, Indonesia, Turchia e Vietnam.

Ciò nonostante negli ultimi 5 anni l’andamento è decisamente più favorevole a iPhone e iOS che hanno registrato un aumento di quasi 8 punti percentuali: nello stesso arco di tempo di cinque anni Android ha invece perso l’1,8% di mercato.iPhone iOS cresce molto più di Android negli ultimi 5 anni

Nel mese di novembre il terminale Android più diffuso e popolare al mondo è Galaxy con una quota di mercato del 7,4%, secondo i dati di SportsLens. Il modello Samsung più popolare è Galaxy A12 con il 2,1% del mercato, in calo del 5% rispetto al mese scorso. Secondo è Galaxy A21 e terzo Galaxy A10, entrambi con l’1%.

Le prime posizioni dei Galaxy sono una conferma del ruolo di leader di Samsung che da sempre controlla la quota di mercato maggioritaria del mercato Android, pari al 34,6% nel mese di novembre quest’anno. Lo scorso anno sono stati spediti oltre un miliardo di smartphone Android.

Samsung è primo marchio Android a grande distanza da Xiaomi, secondo posto, con il 14,3% del mercato. Al terzo posto troviamo Oppo con il 10,3%, mentre Vivo è quarto con il 9,8% infine Huawei quinto con il 6,7%. Negli anni i costruttori cinesi hanno dato filo da torcere a Samsung, e hanno contribuito all’uscita dal mercato di HCT e LG: ora sommati insieme i marchi cinesi contano per oltre il 50% di tutte le vendite Android nel mondo.

Tra novembre e dicembre Apple ha indicato problemi di forniture per iPhone 14 Pro con lunghi tempi di attesa a causa delle chiusure per Covid in Cina.

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità