Samsung X5, l’SSD portatile cinque volte più veloce degli SSD SATA III

Una piccola rivoluzione nel nuovo disco SSD portatile Serie X di Samsung: velocità di lettura fino a 2.800 MB/s, è cinque volte più veloce dei dischi SSD SATA III

Samsung X5, l’SSD portatile cinque volte più veloce degli SSD SATA III

Samsung X5 è il nuovo disco SSD portatile di Samsung della Serie X che promette una velocità di lettura fino a 2.800 MB/s, praticamente 5.2 volte più veloce dei comuni dischi SSD di tipo SATA III.

Samsung X5, l’SSD portatile cinque volte più veloce degli SSD SATA III

E’ la soluzione ideale per chi monta video in 4K (o risoluzioni superiori) in mobilità e necessita di un disco che sia sufficientemente rapido nella gestione dei flussi video, ma anche per chi crea rendering 3D o lavora con file fotografici RAW ad alta risoluzione.

La velocità di scrittura del nuovo Samsung X5 è pari a 2.300 MB/s, consentendo a conti fatti di trasferire un ipotetico file da 20 GB in circa 12 secondi. Si tratta di un’unità Thunderbolt 3, compatibile quindi con i MacBook Pro di Apple e con i computer Windows dotati di tale ingresso, mentre è escluso dalla lista delle compatibilità il MacBook 12 pollici in quanto monta una sola porta USB-C 3.1.

Samsung X5, l’SSD portatile cinque volte più veloce degli SSD SATA III

Con crittografia dati AES a 256 bit per la protezione dei dati, Samsung X5 misura circa 12 x 6 x 2 centimetri e pesa 150 grammi. E’ caratterizzato da una scocca in metallo con finitura lucida ed è progettato per resistere ad urti e cadute fino a 2 metri di altezza.

Tra le altre caratteristiche tecniche di Samsung X5 la tecnologia Dynamic Thermal Guard, una soluzione per la dissipazione del calore che aiuta il dispositivo a mantenere temperature ottimali eliminando eventuali surriscaldamenti in caso di utilizzo intensivo.

Secondo quanto annunciato, il nuovo disco SSD Samsung X5 gode di una garanzia di tre anni e sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 3 settembre nei tagli di memoria da 500 GB, 1 TB e 2 TB con prezzi a partire da 399,99 dollari per il modello meno capiente, a salire 699,99 dollari e 1.399,99 dollari per i restanti due tagli di memoria.