Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I migliori SSD per Mac e PC di inizio 2021, interni, esterni, USB-C e Thunderbolt

I migliori SSD per Mac e PC di inizio 2021, interni, esterni, USB-C e Thunderbolt

Quali sono i migliori SSD? Una domanda che tutti si fanno quando si pensa ad un modo per aumentare la velocità dei PC e di Mac. Gli SSD, come spieghiamo in un dettagliatissimo articolo che affronta ogni aspetto del funzionamento e dei vantaggi degli SSD, ma anche nella nostra categoria con la raccolta di tutte le notizie sugli SSD, sono in grado di garantire un significativo aumento di prestazioni grazie all’assenza di parti in movimento e alla tecnologia totalmente digitale. Garantiscono anche maggiore durata nel tempo e maggiore affidabilità rispetto ai tradizionali HDD.

Ovviamente non tutti gli SSD sono uguali, ce ne sono di studiati ad hoc per prestazioni di alto livello, quindi per server e macchine che devono dare le massime garanzie e altri che invece sono pensi per un uso consumer.

Di seguito abbiamo selezionato un elenco di  SSD, sia unità interne, sia unità esterne, alcune compatibili anche con i Mac (ma anche PC) più vecchi a patto che abbiano una porta SATA 3 per le unità interne (abbiamo anche una eccezione con un Trascend su porta PCIe per MacBook Retina)  e una porta USB 3.0 (compatibile con USB-C) per le unità esterne. Alcuni produttori offrono queste ultime unità anche nella variante con porta USB-C o con cavi che consentono l’utilizzo con porte USB di vecchia e nuova generazione.
Infine vi mostriamo i migliori SSD con interfarccia Thunderbolt 2 e 3.

Tutti i link sono riferiti ad unità da 480 o 500 GB per avere un confronto diretto dei prezzi attuali ma ovviamente tanti SSD sono disponibili anche in formato da 120, 240, 1 TB e 2 TB.

Vi ricordiamo che su Macitynet potete trovare una ampia disamina delle differenze tra le varie interfacce esterne di collegamento su questa pagina.

Di base distingueremo 4 categorie di SSD:

  • SSD SATA interni per Mac e per case esterni,
  • SSD NVMe.M2 interni per PC e per case adatti anche al Mac (sia versione USB 3 che Thunderbolt)
  • SSD Esterni con case USB-C e USB-3.1 e 3.2 (anche generazione 2 e GEN2x2)
  • SSD Esterni con case Thunderbolt

mentre in un prossimo articolo prenderemo in esame quattro categorie di case:

Un disco SanDisk, considerati tra i migliori SSD anche per Mac

Unità SSD SATA

SATA (Serial ATA) è il nome dell’interfaccia utilizzata per connettere dischi rigidi o drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD, ecc.). È una evoluzione dell’ATA (conosciuta anche come IDE o Parallel ATA) ed esiste in varianti che vantano caratteristiche diverse e maggiore velocità (fate riferimento a questo nostro articolo per capire le differenze tra SATA, SATA II e SATA III).

I migliori SSD per Mac di fine 2019: interni, esterni, USB e Thunderbolt
A sinistra un SSD Sata III, a destra un SSD NMVE M2

Unità SSD NVMe e form factor M.2

Lo standard NVMe è stato creato perché le unità SSD saturavano la larghezza di banda del SATA III. Con una velocità teorica massima di 6 Gb/s (gigabit al secondo), le connessioni SATA sono facilmente saturate da SSD di qualità. Controller dedicati possono avvalersi di quattro linee PCI Express. Ogni linea PCI Express è in grado di gestire circa 4 GB/s o 32 Gb/s, in altre parole oltre cinque volte in più rispetto al limite teorico massimo del SATA III.

La maggiorparte delle unità NVMe è venduta con il form factor M.2, standard nato con l’intento di sostituire le tante soluzioni proprietarie introdotte nel corso del tempo. Le unità con questo connettore si collegano tipicamente sullo slot M.2 della scheda logica e possono essere anche installate in schede PCI Express che accettano unità SSD M.2. Apple, purtroppo, usa un suo connettore proprietario ma in commercio si trovano adattatori che consentono di sfruttare unità M2 nei computer di Apple: ne parleremo in un articolo dedicato.

I migliori SSD Interni per Mac e PC e per case esterni

Samsung 870 QVO SATA

Quando si parla di migliori SSD anche per Mac, non si può non guardare a Samsung che vende diverse tipologie di prodotti come gli SSD 870 QVO con connettore SATA III nei tagli da 1TB, 2TB e 4TB.

Samsung vende anche gli ormai abbordabili EVO 860 nelle varianti da 250GB, 500GB, 1TB, 2TB e 4TB. Gli S870 SD è dotato dell’ultima tecnologia V-NAND e relativo controller potenziato (MJX); grazie alla tecnologia Intelligent TurboWrite vanta velocità di scrittura sequenziali fino a 520 MB/s e velocità di lettura sequenziali fino a 550 MB/s. La dimensione del buffer (“TurboWrite”) è stata ampliata da 12 GB a 78 GB per garantire un trasferimento più rapido dei file.

La tecnologia V-NAND più recente offre fino a 2.400 TBW, 8 volte superiori rispetto all’850 EVO precedente. L’unità è coperta da una garanzia limitata di 5 anni. Queste unità sono disponibili nel fattore di forma da 2,5″ (utilizzabile nei portatili e sulle macchine desktop con adattatore da 2,5″ a 3,5″) ma anche con il form factor ’M.2 (2280) basato su SATA o l’mSATA per dispositivi ultrasottili.

Le unità 870 EVO sono disponibili nei “tagli” da 1TB, 2TB, 4TB e 8TB. L’870 QVO è l’SSD QLC di seconda generazione più recente prodotto dall’azienda sudcoreana, nonché l’unità più capiente della categoria con una memoria di archiviazione fino a 8 TB. Le unità in questione consentono di raggiungere il limite massimo dell’interfaccia SATA pari a 560/530 MB/s per le velocità sequenziali; l’unità 870 QVO vanta una velocità casuale migliorata e consistenza nelle prestazioni più elevata rispetto al precedente modello 860 QVO. Tra le peculiarità di questa seriue, a tecnologia TurboWrite che aumenta le velocità di scrittura e garantisce prestazioni elevate a lungo termine, con un buffer variabile più grande. Il produttore raddoppia l’affidabilità fino a un massimo di 2.880 TBW, rispetto al modello precedente 860 QVO, e offre una garanzia di 3 anni; secondo Samsung a la maggiore affidabilità deriva daa un algoritmo ECC ottimizzato che garantisce prestazioni stabili.

Il modello QVO da 1TB costa circa 110,00 Euro al momento con altri tagli disponibili fino a 4 TB.

I migliori SSD per Mac e PC di fine 2019: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

TCG Opal 2.0. La gamma UV500 è disponibile in svariate capacità, da 120GB a 1,92ТB. Il produttore parla di velocità “10 volte superiore” a un disco rigido tradizionale da 7200RPM. Queste unità sono disponibili con svariati fattori di forma (2,5”/M.2/mSATA).

Il modello da 480 GB costa 82 Euro circa con altri tagli disponibili fino a 1920 GB.

I migliori SSD per Mac e PC di fine 2019: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Kingston KC600 SATA

L’SSD Kingston K600 è un dispositivo indicato come in grado di fornire elevate prestazioni e ottimizzato per garantire la massima reattività di sistema con tempi di avvio, caricamento e trasferimento dati straordinariamente ridotti. L’unità viene fornita nel formato da 2,5″, con interfacce SATA Rev. 3.0 e funzionalità retrocompatibili. L’unità KC600 utilizza la più recente tecnologia NAND TLC 3D e supporta una suite di sicurezza, che include anche funzionalità di crittografia hardware AES a 256 bit, TCG Opal e eDrive. Il drive offre velocità di lettura/scrittura fino a 550/520 MB/s, per la memorizzazione rapida di dati, con una capacità fino a 2 TB. Questa unità è disponibile sottoforma di kit in bundle, con tutti i componenti necessari per una facile e rapida installazione e upgrade su computer desktop e notebook. Il produttore vende questa unità nelle varianti da 256GB, 512GB, 1024G e 2048G e in versione “solo drive” e “kit di upgrade”. Nel momento in cui scriviamo la versione da 512GB è venduta 72,00 euro su Amazon.

I migliori SSD per Mac e PC di fine 2019: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Crucial BX500 e MX500 SATA

Le unità SATA della serie BX500 sono interessanti per chi ha budget ridotti. Sono disponibili in “tagli” da 120GB, 240GB, 480GB e 960GB. La lettura sequenziale arriva a 540 MB/s, la scrittura sequenziale a 500NB/s. Vantano un tempo medio di guasto (MTTF) di 1,5 milioni di ore e sono garantiti 3 anni.

Le unità Crucial della serie MX500 sfruttano una tecnologia di accelerazione dinamica della scrittura che usa un pool di memorie flash ad alta velocità con celle monolivello per ottenere velocità (i valori dichiarati sono di 560 MB/s, per la lettura e 510 MB/s in scrittura). Il produttore vanta per queste unità migliaia di ore di convalida pre-rilascio e decine di prove di qualificazione.

Le unità della serie MX500 sono disponibili nelle varianti SATA 7mm da 250GB, 500GB, 1TB, 2Tb. La garanzia limitata è di 5 anni. Il modello MX500 da 500 GB costa al momento 66 Euro.

Tra le peculiarità dei Crucial MX500, ottimi SSD anche per Mac, c’è il supporto per il TRIM, funzionalità di analisi e reporting integrate (SMARRT), protezione integrata contro l’interruzione dell’alimentazione. L’aspettativa di vita utile MTTF) dichiarata è di 1,8 milioni di ore; per l’unità da 500GB parliamo di 80 TB di byte totali scritti (TBW), pari a 98 GB al giorno per 5 anni.

Il modello MX500 da 500 GB costa al momento 60 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di fine 2019: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

SanDisk SSD Ultra 3D SATA

Sandisk propone unità SSD con vari fattori di forma (interne da 2,5″, mSATA, SSD portatili e kit di aggiornamento).  Interessanti anche le unità SSD Portabile SanDisk Extreme 900, unità di archiviazione portatili di livello professionale con capacità fino a 1,92TB.

Le unità SATA 3 di SanDisk più interessanti per gli utenti che devono aggiornare un Mac sono le Ultra 3D. Tra le peculiarità di quest’ultima, le tecnologie 3D NAND (in grado secondo il produttore di aumentare la resistenza dell’unità per un’affidabilità ancora maggiore e un consumo energetico minore) e nCache 2.0 (un buffer usato prima dell’archiviazione vera e propria) che promettono “elevata resistenza” e “alta velocità”.

Le unità sono resistenti a urti e vibrazioni proteggendo dalla perdita di dati, anche nel caso di caduta accidentale del computer. La velocità dichiarata dal produttore è fino a 560 MB/s nella lettura sequenziale (550 MB/s per 250 GB). Gli SSD SanDisk generano poco calore sono anche efficienti facendo in modo che la ricarica della batteria del portatile duri più a lungo. Le unità sono disponibili nelle varianti da 250GB, 500GB, 1TB e 2TB.

Il modello da 500 GB costa circa 75,98 Euro in questo momento.

I migliori SSD per Mac e PC di fine 2019: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

I migliori SSD NVMe M.2 per PC e case esterni USB-C e Thunderbolt

Crucial P1 e MX500 NVMe

Crucial P1 è una unità SSD con interfaccia PCIe NVMe disponibile in “tagli” che partono da 500GB e arrivano a 2TB. Sfrutta memorie NAND di Micron ed è in grado di offrire throughput in modalità mista fino a 565MB/s, con una valutazione composita di 5,084, che supera SSD simili nella stessa fascia di prezzo.

La velocità di lettura/scrittura sequenziali arrva fino a 2.000/1.700 MB/s, grazie anche a peculiarità quali la un’implementazione unica della cache SLC. unità offre un MTTF (tempo medio di guasto) di 1,8 milioni di ore e una resistenza fino a 200 TB di byte totali scritti, con un consumo energetico pari a una media attiva di 100 mW. La garanzia è di 5 anni.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Le unità Crucial della serie MX500 sfruttano una tecnologia di accelerazione dinamica della scrittura che usa un pool di memorie flash ad alta velocità con celle monolivello per ottenere velocità (i valori dichiarati sono di 560 MB/s, per la lettura e 510 MB/s in scrittura). Il produttore vanta per queste unità migliaia di ore di convalida pre-rilascio e decine di prove di qualificazione.

Le unità della serie MX500 sono disponibili oltre che in formato SATA (vedi sopra) anche nel form factor M.2, negli “tagli” da 250GB, 1TB e 500GB. La garanzia limitata è di 5 anni.

Tra le peculiarità dei Crucial MX500 il supporto per il TRIM, funzionalità di analisi e reporting integrate (SMARRT), protezione integrata contro l’interruzione dell’alimentazione. L’aspettativa di vita utile MTTF) dichiarata è di 1,8 milioni di ore; per l’unità da 500GB parliamo di 80 TB di byte totali scritti (TBW), pari a 98 GB al giorno per 5 anni. L’unità che trovate qui sotto è compatibile con i portatili Apple non recentissimi che hanno questo fattore di forma.

Il modello da 512 GB costa circa 70 Euro. Sono disponibili tagli fino ad 1 TB.

Samsung 970 Pro NVMe

Disponibili nei tagli da 512GB e 1TB, queste unità offrono prestazioni di ottimo livello. L’interfaccia NVMe PCIe Gen 3×4 di nuova generazione, la recente tecnologia V-NAND e un controller Phoenix migliorato offrono velocità di lettura e scrittura (rispettivamente fino a 3.500 e 2.700 MB/s): circa il 30% in più rispetto alla generazione precedente. Questi SSD sono rivestiti in nichel per facilitare la dispersione del calore. La garanzia è di cinque anni.

Il modello da 512 GB costa circa 169 Euro – sono disponibili tagli fino ad 1 TB.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

SanDisk SSD Ultra 3D NVMe

Sandisk propone unità SSD con vari fattori di forma e ee prestazioni migliori sono offerte dalle unità SSD SanDisk ExtremePro M.2 NVMe 3D disponiibli nei “tagli” da 1TB e 500GB.

Interessanti anche le unità SSD Portabile SanDisk Extreme 900, unità di archiviazione portatili di livello professionale con capacità fino a 1,92TB.

Il modello da 512 GB costa circa 102,90 Euro – sono disponibili tagli fino a 2 TB.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Western Digital SSD WD Blue NVMe

Con velocità di lettura fino a 545 MB/s e velocità di scrittura fino a 525 MB/s, le SSD WD Blue SATA forniscono veloci tempi di avvio del sistema e delle applicazioni. Per quanto riguarda l’affidabilità, il produttore evidenzia un tasso di resistenza fino a 400 TBW e a un MTTF (Mean Time To Failure) di 1,75 milioni di ore.

Queste unità sono disponibili in tagli da 250GB, 500GB e 1TB nei modelli  M.2 2280.

Un’utility denominata “SSD Dashboard” (al momento solo per Windows) mette a disposizione di strumenti per controllare in qualsiasi momento l’integrità dell’unità. La garanzia limitata è di tre anni.

Il modello da 500 GB costa 64,90 Euro. Sono disponibili tagli fino a 2 TB.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

I migliori SSD esterni con USB 3

Samsung Portable SSD T5 USB 3.1

Queste unità sono disponibili nelle varianti da 250GB, 500GB, 1TB e 2TB. T5 vanta un design compatto e resistente, è protetto da password, si trasporta con facilità e consente di archiviare i dati in sicurezza. Grazie alla memoria flash V-NAND e ad un’interfaccia USB 3.1 di seconda generazione, il T5 garantisce velocità di trasferimento fino a 540 MB/s, cioè fino a 4,9 volte superiore rispetto ad un tradizionale hard disk esterno meccanico (HDD). I tempi di trasferimento e backup di dati di grandi dimensioni, compresi video in 4K e foto in alta risoluzione, saranno notevolmente inferiori. La struttura monoscocca interamente in metallo, si contraddistingue per i bordi arrotondati e si adatta comodamente al palmo della mano. Il T5 è disponibile in due finiture diverse in alluminio: blu per i modelli da 250 GB e 500 GB ed un nero profondo per quelli da 1 TB e 2 TB. Più piccolo di un normale biglietto da visita, il T5 pesa 51 grammi e ha uno spessore di appena 10,5 mm.

Il modello da 1 TB costa circa 146,99 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

WD My Passport SSD

My Passport SSD è un’unità di storage portatile in grado di raggiungere velocità di lettura fino a 540 MB/s, utilizzando la porta USB Type-C. Usando un software dedicato (WD Security) è possibile impostare una password per proteggerlo con crittografia hardware AES a 256 bit integrata. Creato per Mac o PC, è compatibile sia con le porte USB Type-C sia Type-A.

È pronto all’uso con USB Type-C, per raggiungere velocità di lettura fino a 540 MB/s, ma anche con USB 3.1 Gen 2; inoltre, è compatibile con USB 3.0, 2.0 e USB-A. Il produttore afferma che è in grado di sostenere cadute da 1,98 metri. L’unità è disponibile nei “tagli” da 2 TB, 1 TB, 512 GB, 256 GB. La garanzia è di tre anni. Nella confezione è incluso il cavo da USB Type-C a Type-C (supporta USB 3.1 Gen-2) e un adattatore da USB Type-C a Type-A. Le dimensioni sono: 10mm x 45 mm x 90 mm.

Il modello da 500 GB viene proposto al momento a circa 109 €

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

SanDisk SSD Portatile Extreme

L’SSD portatile SanDisk Extreme è resistente e garantisce trasferimenti a elevata velocità con velocità di lettura fino a 550 MB/s. Il grado di resistenza IP55 rende il dispositivo resistente a pioggia, schizzi e polvere. È progettato per essere compatibile sia con Windows sia con Mac ed è dotato di un connettore USB 3.1 Type-C a cavo Type-C e un adattatore da Type-C a Type-A. È disponibile nelle varianti da 250GB, 500GB e 1TB. Le dimensioni sono: 9,6 x 5 x 0,9 cm, il peso è di 390grammi. Supporta cadute fino a 2m di altezza.

Il modello da 500 GB viene venduto a circa 96 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Sandisk Portatile Extreme Pro USB

Queste unità sono pensate per le esigenze di fotografi, videografi e professionisti creativi. Offrono i vantaggi delle unità SSD e il produttore le indica come resistenti “a tutte le condizioni avverse”. Con capacità fino a 2TB e velocità di lettura fino a 1050 MB/s, i tempi di trasferimento sono ridotti drasticamente rispetto a quelli che è possibile ottenere con tradizionali dischi rigidi.

Le unità sono resistenti e impermeabili ed è anche possibile attivare una funzione di protezione tramite password con crittografia a 128 bit. L’involucro è in gomma e offre il grado di protezione IP55 contro acqua e polvere, in grado di resistere a pioggia, spruzzi, schizzi, sversamenti e sentieri polverosi oltre che a cadute da un’altezza massima di 1,8 metri. L’unità portatile è dotata di una clip metallica che consente di agganciarla allo zaino. L’unità SSD Portatile SanDisk Extreme Pro funziona tramite la porta USB 3.0; non è necessario portare con sé altri cavi di alimentazione.

Il modello da 500 GB costa circa 145 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Un disco SanDisk, marchio che produce alcuni dei migliori SSD anche per Mac

Crucial X8

L’SSD portatile Crucial X8 è pensato per backup di foto, video e documenti importanti fino a una capacità massima di 1TB. Il produttore riferisce che funziona ad una velocità fino a 1,8 volte superiore agli altri SSD portatili e fino a 7,5 volte superiore agli HDD portatili. La velocità di lettura arriva fino a 1.050 MB/s, funziona con la maggior parte dei dispositivi USB-C e USB-A e la garanzia è di 3 anni. Usa un’interfaccia USB-C 3.2 Gen2 e include adattatori per connessioni USB-C o USB-A. È pensata anche per essere usato in condizioni di uso difficili: testata a fronte di temperature estreme, urti, vibrazioni e persino cadute da circa 2 m.

Il modello da 500 GB costa circa 89 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Le alternative iperveloci: SSD con Thunderbolt 2 e 3

Se non avete la possibilità di collegare un’unità SSD interna, esistono anche unità SSD che è possibile collegare alla porta USB 3 o, ancora meglio alla porta Thunderbolt. Quest’ultima è molto versatile e garantisce elevata velocità nel trasferimento dei dati, è 8 volte più veloce di USB 3.0 e consente di sfruttare appieno le potenzialità di unità SSD.

Su questa pagina trovate una esauriente guida a Thunderbolt nei suoi vari formati che vengono utilizzati da Mac e PC.

Thunderbolt 3

 

Varie aziende vendono dischi Thunderbolt già pronti con all’interno unità SSD. Sono costosi rispetto alle unità SSD internet o a unità SSD per porta USB 3 ma sono unità esterne in grado di garantire una velocità non possibile con altri collegamenti.


Qui sotto una unità Thunderbolt 2 in grado di funzionare al massimo con i Mac che dispongono di questa interfaccia e di interagire a velocità superiori a quelle di USB-C 3.1 gen 2

Transcend JetDrive 825

Questa unità combina un SSD PCIe JetDrive 820 con un involucro Thunderbolt. Sono unità che permettono di rivitalizzare istantaneamente un MacBook Pro dotato di Thunderbolt, ma anche MacBook Air, Mac mini o Mac Pro. Questo prodotto è più costoso rispetto ad altri ma presenta un’interfaccia Thunderbolt da 10 Gb/s. L’SSD interno è removibile per una maggiore facilità d’uso in base alle preferenze degli utenti.

È in pratica possibile aumentare la capacità di archiviazione di un Mac fino a 960 GB, garantendo spazio sufficiente per documenti, foto, musica e video. JetDrive 820 utilizza l’interfaccia PCIe Gen3 x2 abbinata a memorie NAND 3D flash, con prestazioni fino a 950 MB / s di lettura e 950 MB / s di scrittura. Vi rimandiamo a questa nostra recensione per conoscere tutti i dettagli del prodotto.

Il modello da 480 GB costa circa 260 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt


Di seguito alcune unità Thunderbolt 3 che abbiamo selezionato, in virtù delle loro caratteristiche.

Envoy Pro EX (VE)

Questa compatta unità è disponibile in “tagli” da 500GB, 1TB e 2TB. Combina un’unità SSD ad alte prestazioni M.2 (NVMe) rinchiusa in un astuccio tipo rugged, perfetto per lavori real-time con applicazioni che richiedono elevato I/O. Il produttore (OWC) la indica come “perfetta” nell’ambito della produzione video, integra di serie il cavo Thunderbolt 3 e offre velocità di lettura/scrittura che arrivano a 2600MB/s. Le dimensioni sono: 2×14.3×6.5cm, il peso è di 300g. Il funzionamento è plug.and-lay e non sono richiesti alimentatori.

Il modello da 250 GB costa circa 152 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Samsung X5

Questa unità portatile è disponibile nei “tagli” da 500GB, 1TB e 2TB. Può essere sfruttata su Mac e PC con porte Thunderbolt 3 ed è indicata come “una soluzione perfetta per i professionisti esperti di tecnologia che vogliono gestire contenuti ad alta risoluzione a una velocità finora impensabile”. Tra le peculiarità di questo prodotto, funzionalità di gestione della temperatura e di protezione tramite password che assicurano praticità e sicurezza.

La velocità dell’interfaccia NVMe interna permette di gestire contenuti pesanti senza problemi, Il produttore indica una velocità di lettura/scrittura di 2800/2300 MB/s, rispettivamente 5,2/4,5 volte maggiore di un Portable SSD dello stesso produttore con interfaccia SATA e 25,5/20,9 volte maggiore di un HDD esterno. Come termine di paragone, è possibile trasferire un video UHD 4K di 20GB dal computer al Portable SSD X5 in 12 secondi. La superficie superiore è lucida e lo strato inferiore satinato evita che scivoli di mano.

Una tecnologia denominata DTG (Dynamic Thermal Guard) aiuta a mantenere temperatura e prestazioni ottimali mentre il dispersore di calore mantiene la temperatura della superficie al di sotto dei 45 °C. La struttura non è dotata di parti mobili ed è rinforzata con una lega di magnesio in grado di resistere a cadute fino a 2 metri. La garanzia è di 3 anni.

Il modello da 500 GB costa circa 180 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

G-Drive mobile Pro

G-Technology, marchio di Western Digital, produce varie unità particolarmente interessanti per chi si occupa di audio e video. G-DRIVE mobile Pro SSD è un’unità SDD portatile da collegare alla porta Thunderbolt 3. È disponibile nei tagli da 500GB e 1TB ed è indicata come durevole e resistente. La velocità di transfer rate arriva a 2800MB/s. Il produttore la indica come perfetta per l’editing di girato multi-stream 8K in full-frame rate, per il rendering veloce di progetti VR, perfetta per trasferire grandi quantità di contenuti in pochi minuti.

L’unità è indicata come resistente agli urti e vanta un design elegante, con una protezione in alluminio che riduce il calore interno e aumenta la vita dell’unità. Le dimensioni sono: 112 x 80 x 17 mm, la confezione include il cavo Thunderbolt 3 e la garanzia è di ben 5 anni.

Il modello da 500 GB costa circa 306 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Plugable TB3 SSD

Questo prodotto è disponibile in un unico “taglio” da 480GB. L’astuccio integra un’unità SSD NVMe in grado di supportare le velocità possibili con le connessioni Thunderbolt. Il produttore parla di velocità di lettura fino a 2400MB/Sec e 1200MB/sec in lettura, fino a 5X rispetto a una tradizione unità SATA III collegata alla porta USB 3.1 Gen 2. L’involucro vanta un design in alluminio.

Il controller interno è il Phison E7, il dispositivo usa memorie MLC NAND flash, la garanzia è 36 mesi e nella confezione è incluso il cavo Thunderbolt 3.

Il modello da 1 TB costa circa 305 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Sonnet Technologies Fusion Thunderbolt 3

L’unità Fusion di Sonnet è indicata come uno scratch drive ultra-portatile ideale per l’editing di video RAW 4K con frame rate elevati. La velocità di trasferimento indicata è fino 2600 MB/s grazie a un flash controller PCIe Gen 3 che consente al dispositivo di superare la velocità possibile con tradizionali unità SSD SATA 6Gb/s e flash drive USB 3. L’unità è di piccole dimensioni (70 x 103.2 x 31.5 mm), è di tipo “rugged” ed è garantita 1 anno.

Il modello da 512 GB è disponibile a circa 299 Euro.

I migliori SSD per Mac e PC di metà 2020: interni, esterni, USB 3 e Thunderbolt

Su macitynet.it trovate tantissime altre guide all’acquisto Hi-Tech: partite da questa pagina. Per  i test di SSD esterni e case visitate la nostra pagina dedicata alle Recensioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità