SanDisk lancia scheda SD da 1 TB

Western Digital annuncia la SanDisk SDXC da 1TB. È la più capiente scheda SD mai vista, interessante per video 4 K e l'incombente 8K.

Una scheda SD da 1 TB, più capiente di un disco fisso del computer? Non è più una ipotesi di scuola distante chissà quanto nel tempo, ma una realtà di oggi. L’annuncia Western Digtal con la SanDisk SDXC da 1TB, presentata oggi in forma di prototipo, in occasione di Photokina.

La scheda risponde alla crescente richiesta di contenuti in alta risoluzione, come quelli in 4K e in 8K i cui file pesano sempre più e diventano difficili da gestire in archiviazione sulle schede tradizionali, anche le più capaci. Schede dotate di maggiore capacità ampliano le possibilità per i professionisti dei settori foto e video, offrendo loro capacità ancora maggiori per creare contenuti di altissima qualità senza doversi fermare per cambiare la scheda.

SanDisk, il cui team di sviluppo ora opera nel contesto di Western Digital dopo l’acquisizione avvenuta alcuni mesi fa, aveva già presentato la SanDisk Extreme PRO SDXC UHS-I da 512GB. Questo avveniva al Photokina 2014. Questo significa che in un paio di anni questi supporti di archiviazione, grazie alla miniaturizzazione dei circuiti, hanno quasi raddoppiato la loro capacità. Western Digital ci è riuscita, si legge in un comunicato, utilizzando una tecnologia proprietaria.

SanDisk 1TB SD card prototype

“Sedici anni fa – ha detto Dinesh Bahal, vice president, product management, Content Solutions Business Unit di Western Digital – abbiamo introdotto la prima scheda di memoria SD SanDisk da 64MB ed oggi stiamo offrendo capacità fino a 1TB. Negli anni il nostro obiettivo è rimasto lo stesso: continuare a innovare e dare il ritmo al settore dell’imaging. Il prototipo della scheda SD SanDisk da 1TB rappresenta un ulteriore e significativo traguardo considerando che la crescita delle applicazioni con contenuti in alta risoluzione e ad elevata capacità come la realtà virtuale, la videosorveglianza e i video a 360° sta avvenendo a un ritmo impressionante”.

Il prezzo della scheda da 1 TB, come la sua effettiva disponibilità, non è stato ancora annunciato, ma una scheda SanDisk da 512 GB costa oggi circa 350 euro; quando venne lanciata era intorno agli 800 euro. È quindi probabile che il costo della versione da 1 TB non si scosti molto da quest’ultima soglia.