fbpx
Home iPhonia il mio iPhone Schermo di iPhone X: fatto da Samsung, reso il migliore al mondo...

Schermo di iPhone X: fatto da Samsung, reso il migliore al mondo da Apple

Lo schermo di iPhone X, fatto da Samsung, è stato reso il migliore del mondo dalle tecnologie Apple. La fonte è autorevolissima: DisplayMate, un sito specializzato in misurazioni e test scientifici sugli schermi, considerato la Bibbia del settore.

Displaymate ha analizzato tutti i parametri dello schermo OLED da 5,8″ del nuovo iPhone X evidenziando peculiarità quali la fedeltà dei colori, i neri assoluti, il contrasto e la luminosità. Il display HDR 2436×1125 pixel a 458 ppi offre contrasto (tipico) di 1.000.000:1, vanta tecnologia True Tone (per la regolazione dinamica del bilanciamento del bianco), ampia gamma cromatica (P3) e luminosità massima (tipica) 625 cd/m2.

I punti i forza dello schermo sono molteplici, ma il sito sottolinea in particolare la luminosità «la maggiore a pieno schermo mai vista su uno smartphone con i suoi 634 bits, il che migliora sostanzialmente la leggibilità dello schermo in luce forte». Displaymate spende parole di grande elogio anche per la fedeltà del colori «la più elevata mai misurata per ogni schermo che abbiamo provato, dagli smartphone alle TV. Visualmente non distinguibile dal perfetto»

Schermo di iPhone X: fatto da Samsung
La presentazione dello schermo di iPhone X

Il sito fa poi un elenco puntato dei record dello schermo di iPhone X

  • Più elevato contrato in luce ambiente
  • Più elevato contrasto in assoluto
  • Minor riflettanza
  • Più bassa variazione di luminosità dello schermo

Raymond M. Soneira, autore dell’articolo, elogia Apple per diverse soluzioni software e tecnologie implementate. Il supporto a due importanti standard colore, DCI-P3 Wide Color Gamut, utilizzato nelle TV 4k e il tradizionale e meno esteso sRGB/Rec.709 Color Gamut, lo stesso impiegato per produrre i contenuti consumer per camere digitali, TV, Internet e computer, inclusi foto, video e film.

Ma iPhone X, dice DisplayMate, ha anche la gestione automatica del colore che seleziona la gamma cromatica migliore per ogni immagine mostrata, Mobile HDR che permette ad iPhone X di riprodurre contenuti in HDR come se fosse una TV 4KUHD, Night Shift che riduce la quantità di luce blu e migliora la lettura notturna, la funzione True Tone, che cambia automaticamente il punto di bianco su misurazioni in tempo reale della lue ambiente. Infine iPhone X ha uno schermo che può essere usato anche con le lenti polarizzate sia in modalità ritratto che panorama. Gli schermi LCD generalmente operano solo in una direzione.

Le conclusioni? Lo schermo di iPhone X: fatto da Samsung è tutto quel che è, soprattutto grazie alle tecnologie introdotte da Apple. «iPhone X ha il più innovativo schermo che abbiamo mai provato e quello che ha le più elevate prestazioni. Prima di tutto scrive il sito – ci dobbiamo congratulare con Samsung per avere sviluppato e costruito un così eccellente hardware, ma quello che fa dello schermo di iPhone X il miglior schermo è l’impressionante Precision Display Calibration che Apple ha sviluppato e che trasforma l’hardware OLED in un superbamente accurato, ad alte prestazioni, bellissimo, display»

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Prezzo Black Friday per AirPods 2: 119 €, minimo storico

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 119,99 Euro. È il prezzo più basso dal Black Frimai
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,184FollowerSegui