Script Debugger 7 per sviluppare in AppleScript ora è in versione gratuita

Script debugger

Con il nuovo Script Debugger 7 arriva per la prima volta anche la versione base gratuita. Questo apprezzato strumento per chi sviluppa con AppleScript è più potente e versatile dell’editor di serie in ogni Mac: ideale per sviluppare, correggere e distribuire progetti complessi

[banner]…[/banner]

Con il rilascio di Script Debugger 7 arriva per la prima volta anche una versione gratiuita con funzionalità base. Si tratta di un software che sostituisce in tutto e per tutto AppleScript editor di serie con macOS, mettendo a disposizione degli sviluppatori una soluzione molto più completa rispetto a quella che Apple fornisce di serie con ogni Mac. Infatti l’editor incluso nel il sistema operativo Apple è di semplice uso, ma poco adatto per realizzare ed eseguire il debugging di script lunghi e complessi.

Al contrario questa applicazione nella sua ultima versione Script Debugger 7 offre strumenti potenti che facilitano lo sviluppo e integra una finestra con i dizionari dalla quale è possibile individuare i comandi supportati dai software “scrivibili”. L’editor supporta funzioni di “clipping”, sostituzione del testo e automatismi intelligenti per l’inserimento di blocchi di comandi.

L’applicazione è in grado di tenere traccia delle variabili utilizzate, semplificando il lavoro di debugging mostrando valori e attributi vari. La funzione Apple Event Log consente di monitorare i comandi inviati dagli script alle applicazioni inoltre funzioni di deployment permettono di creare pacchetti già pronti per l’installazione e l’uso, da distribuire a clienti, gruppi di lavoro o semplici utilizzatori finali.

È possibile aprire pannelli con documenti multipli, attivare funzioni di debugging condizionali (richiamate al verificarsi di particolari condizioni) e sfruttare Spotlight per le ricerche tra Script e applet.

Script Debugger

La novità più importante di Script Debugger 7 è la modalità gratuita “lite” che offre le funzionalità di editing di base e per la gestione dei dizionari; anche senza le funzionalità avanzate di debugging è ad ogni modo un passo avanti notevole rispetto allo Script Editor incluso di serie con macOS.

Altre novità di Script Debugger 7 riguardano funzioni per il browsing delle versioni, migliorie nell’interfaccia e nel bundle editor con maggiori controlli sulle applicazioni scrivibili. Script Debugger 7 richide macOS 10.11 El Capitan o seguenti ed è venduto a 99.99 dollari direttamente sul sito dello sviluppatore. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 49,99 dollari.