Sei anziano? Il rilevamento cadute di Apple Watch 4 viene attivato in automatico

Grazie all’accelerometro e al giroscopio di nuova generazione, Apple Watch è in grado di comprendere se abbiamo fatto una brutta caduta. Chi supera una determinata età non deve neppure preoccuparsi di attivarlo.

Sei anziano? Il rilevamento cadute di Apple Watch 4 viene attivato in automatico

Qual è l’età per cui Apple vi considera anziani?  La risposta è nella nuova funzionalità di rilevamento cadute integrata in Apple Watch Series 4. La funzione dello smartwatch provato da macitynet, possibile grazie ad accelerometro e giroscopio, è per default disattivata (l’utente deve attivarla specificatamente nelle impostazioni) ma è invece attivata automaticamente per default nel caso di utenti di 65 o più anni.

A rivelare questa impostazione attiva per default nel caso di utenti over-65 è stato un utente di Reddit che per primo ha notato l’indicazione nel sito di supporto di Apple. Nel caso di utenti più giovani è necessario attivare manualmente la funzione apriendo l’app Apple Watch sull’iPhone, toccando il pannello Apple Watch e poi la sezione Emergenza.

Rilevamento caduta

Come abbiamo già spiegato, analizzando la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto, Apple Watch invia all’utente una notifica dopo la caduta, che può essere annullata o usata per far partire una chiamata di emergenza. Se Apple Watch rileva che l’utente è immobile da 60 secondi dalla ricezione della notifica, chiama automaticamente i servizi di emergenza e invia ai contatti di emergenza un messaggio con la posizione.

Per tutte le notizie su Apple Watch vi rimandiamo a questa sezione di Macitynet che raccoglie tutte le ultime novità, trucchi e consigli. Per un articolo che riassume tutto sul nuovo Apple Watch 4 vi rimandiamo a questa pagina. Su questa pagina trovate la nostra recensione di Apple Watch 4.