HomeHi-TechCES, IFA, MWC & EXPOSIMFI, la SIM con il WiFi incorporato

SIMFI, la SIM con il WiFi incorporato

Gi specialisti in smartcard di Sagem Orga (gruppo Safran) e Telefonica (una delle più grandi compagnie telefoniche del mondo) nel contesto del Mobile World Congress 2010 di Barcellona, lanciano “SIMFI” la prima SIM card con integrato il WiFi. Il sistema consente di usare la SIM come un hotspot autenticando gli utenti su reti High Speed Packet Access (HSPA). Al momento alcune limitazioni concernenti le impostazioni dei modem 3G e ai driver necessari stanno limitando la sua diffusione, ma il sistema è potenzialmente utilizzabile con modem USB, modem PCMCIA, celluari e vari altri dispositivi e software. L’accessorio incorpora un modem e attiva le funzionalità  di tethering WLAN grazie a un applet presente sulla SIM con la quale dovrebbe essere possibile far navigare i dispositivi circostanti e collegare in rete gli host.

Disponendo di un adeguato piano dati, è posibile ritrasmettere il segnale WiFi ai terminali vicini (senza che ognuno usi diverse connessioni), aconsentendo di trasformare in sostganza qualsiasi telefono in un hotspot Wi-Fi accessibile da notebook e dispositivi portatili semplicemente autenticandosi. Le dimensioni sono: 25 x 15 x 0,76 millimetri e dunque è necessario il supporto di produttori hardware e sviluppatori software.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 128 GB a 853€

iPad Pro 11" 2021 è in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 128 GB con schermo 11", solo 853 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie).
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial