Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Avete un’auto keyless? Aprirle e rubarle è un giochetto

Avete un’auto keyless? Aprirle e rubarle è un giochetto

L’ADAC, un ente tedesco simile alla nostra ACI, ha recentemente rivelato di avere svolto alcuni test di sicurezza per capire quanto era facile hackerare i sistemi di apertura wireless dei moderni veicoli, sfruttando vulnerabilità intrinseche note da anni. Gli esperti tedeschi hanno usato apparecchiature da 225$ per individuare il segnale radio da sistemi keyless presenti anche a centinaia di metri di distanza. Entrati nel sistema, è stata dimostrata la possibilità di aprire la portiera, avviare il motore e portare via l’auto.

La tecnica si è dimostrata funzionante con varie auto vendute in Europa, incluse Audi A3/A4/A6, BMW 730d, Citroen DS4 CrossBack, Ford Galaxy/Eco-Sport, Honda HR-V, Hyundai Santa Fe CRDi, KIA Optima, Lexus RX 450h, Mazda CX-5, MINI Clubman, Mitsubishi Outlander, Nissan Qashqai/Leaf, Opel Ampera, Range Rover Evoque, Renault Traffic, Ssangyong Tivoli XDi, Subaru Levorg, Toyota RAV4, Volkswagen Golf GTD/Touran 5T.

I dispositivi radio usati dall’ADAC sfruttano chip economici, un trasmettitore, un’antenna e una batteria. Per l’attacco (e il potenziale furto dell’auto) sono richieste due persone: una vicina alla portiera, l’altro vicino alla chiave della vittima (basta che quest’ultimo l’abbia in tasca o la lasci su un tavolo, in un cassetto o una borsa). Il primo ladro avvicina un dispositivo ricevente alla portiera, il secondo avvicina il dispositivo trasmittente alla chiave. Viene intercettato il segnale scambiato tra auto e chiave, consentendo l’apertura e l’avvio del motore.

La tecnica usata non è nuova ma dimostra che negli anni i vari produttori non hanno integrato funzionalità di sicurezza che potrebbero impedire il verificarsi del problema. L’unico meccanismo di sicurezza utilizzabile al momento è custodire la chiave all’interno di qualche sistema schermato, come ad esempio le borse con gabbia Faraday; anche lasciare la chiave nel freezer sembra che sia un sistema efficace.

sistemi keyless

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità