Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Smart Cover tra design e funzionalità : la recensione di Macitynet

Smart Cover tra design e funzionalità : la recensione di Macitynet

Pubblicità

Gli accessori Apple non sono quasi mai banali né scontati; al contrario sono spesso prodotti di alto livello, studiati con raffinatezza ed originalità che hanno il merito di arricchire e completare l’offerta dei suoi gadget digitali. La Smart Cover lanciata in occasione della presentazione di iPad 2 non fa eccezione; anzi è probabilmente uno degli accessori più originali e stuzzicanti degli ultimi tempi e molto probabilmente sarà un acquisto quasi obbligato per molti di coloro che compreranno il nuovo tablet. Per questo abbiamo voluto provarne una, cercando di coglierne pregi e gli eventuali difetti, indicando quel che ci si deve attendere e quel che invece sarebbe bene non mettere sul piatto nella considerazione di spesa.

In questo articolo riportiamo la recensione completa della Smart Cover per iPad 2 contenuta insieme ad altri numerosi articoli di approfondimento nello speciale gratuito in PDF realizzato da Macitynet. Interamente dedicato al nuovo tablet della Mela lo speciale contiene la recensione di iPad 2, numerosi articolo di approfondimento e anche consigli e suggerimenti sugli accessori e le app che permettono di sfruttare al massimo il nuovo tablet di Cupertino. Lo speciale in PDF può essere scaircato a partire da in questa pagina.
iPad 2 Smart Cover

Ad un primo sguardo
La cover di iPad ad un primo sguardo colpisce per la sua semplicità. È di fatto una sorta di “tapparella” con un bordo metallico, presentata in più colori e in due materiali: poliuretano con interno in microfibra e pelle con interno sempre in microfibra. La versione in sintetico da noi provata, al tatto e alla vista dimostra la consueta cura di Apple nella realizzazione dei prodotti: il materiale è di qualità con una cerniera in metallo ottimamente disegnata e anche questa non certamente banale. I dettagli sono curati; basti notare i micro-gommini destinati ad ammortizzare il contatto del bordo metallico con iPad. Vista così risulta persino difficile capire come sia possibile collegarla ad iPad dato che non ci sono connettori, perni o altro; una volta avvicinata al bordo di iPad si capisce invece benissimo: dentro al dispositivo di Apple ci sono alcuni magneti e altri sono nel profilo in metallo. Basta avvicinare la cover ad iPad e l’aggancio è automatico. Da notare che è impossibile agganciarla al contrario perché Apple ha collocato i magneti in maniera strategica, così che se la cover viene avvicinata nel verso sbagliato, essa viene respinta invece che attratta.

La funzionalità

Lo scopo della cover è multiplo. In primo luogo si occupa di proteggere lo schermo da urti e graffi, in secondo luogo funziona da supporto per iPad. Per questo compito la si deve arrotolare sfruttando la divisione in quattro segmenti snodati. Due le posizioni: una con una leggera inclinazione sul piano di appoggio, per la scrittura, il gioco o la consultazione di pagine Internet e una, quasi verticale, per la visione di film o per FaceTime. Infine,  novità assoluta per il tablet, serve anche spegnere lo schermo. Sì, perché la cover ha dei magneti anche al lato opposto a quello del profilo dove essa si collega al bordo di iPad che una volta avvicinati ad un sensore che si trova dentro all’iPad stesso producono lo stesso effetto che si causa premendo il tasto di spegnimento nel bordo alto del dispositivo. Questo in pratica significa che la cover opera come opererebbe il coperchio di un laptop che spegne il computer una volta chiuso sulla tastiera.  Infine la cover ripiegata dietro ad iPad può funzionare anche come sistema per migliorare l’impugnatura quando si usa il tablet per riprese video o foto.
iPad 2 Smart Cover Ccome va
La Smar Cover fa alcune cose decisamente bene. Ad esempio è funzionale come supporto per iPad anche se si deve avere cura nell’avvolgerla in senso antiorario. In pratica dalla posizione di copertura deve essere arrotolata fino a formare un triangolo; nel senso inverso, ovvero arrotolata in senso orario, i magneti non sono in grado di sorreggere l’iPad in “posizione Facetime”; è molto precisa quando si tratta di connetterla al bordo al punto che non serve affatto, come si sarebbe portati a credere, “prendere la mira” per centrarla sull’iPad e una volta chiusa resta chiusa. Funziona in maniera egregia come sistema per spegnere l’iPad e risparmiare energia e riaccenderlo quanto la si apre. È anche perfettamente allineata con lo stile di iPad a cui si accosta in maniera perfetta, andando a completarlo  dal punto di vista del design. La Smart Cover però fa anche alcune cose non così bene, alcune, meglio, non le fa affatto. Ad esempio non protegge la parte posteriore di iPad e per la nostra esperienza è proprio qui che ci sarebbe maggiori bisogno di protezione visto che il retro si graffia assai più della parte frontale. Quel che non fa la cover è anche “cancellare delicatamente macchie e ditate mentre ti muovi”, come dice Apple; per la nostra esperienza possiamo dire che, al contrario, dopo poco la cover raccoglie lo sporco e lo stampa sullo schermo segnando il display con delle righe, un fenomeno già visto con la cover dell’iPad originale. In pratica pulisce “a strisce” e questo significa che si deve sempre procedere con la pulizia con un panno.
iPad 2 Smart Cover
Conclusione
La Smart Covert è un accessorio interessante perché stilisticamente azzeccato e studiato con intelligenza. In particolare la funzione di spegnimento e accensione automatica è utile in numerose situazioni. La cover Apple è anche ammirevole dal punto di vista della finitura. Ma la mancanza della protezione sul retro di iPad, pur derivata dallo sforzo di creare un prodotto che si focalizza su un impatto minimale dal punto di vista del disturbo alle linee di iPad, non la rende adatta ad essere un sistema per la protezione di iPad. Sotto questo punto di vista la precedente custodia Apple, pur un po’ intrusiva ci sembrava molto più utile in questo senso. La Smart Cover deve dunque, a nostro giudizio, essere acquistata più come un complemento stilistico e funzionale di iPad 2 che come un sistema per ridurre i rischi che corre il nostro tablet in un borsa o poggiato su un tavolo. Se una custodia per voi serve, invece, essenzialmente a proteggere iPad e a riparare a qualche sbadataggine, probabilmente è meglio che attendiate qualche prodotto di terze parti che sicuramente sarà meno originale e meno sofisticato, ma più utile a questo scopo.

Pro

Stilisticamente ineccepibile
Funzionalità di spegnimento e accensione schermo
Intelligente ingegnerizzazione

Contro

Non protegge il retro di iPad dai graffi
Poco utile in caso di urti accidentali anche di lieve entità
Tende a catalizzare lo sporco in strisce sullo schermo

Prezzi e disponibilità

La Smart Cover per iPad 2 è disponibile su Apple Store a partire da questa pagina. La Smart Cover è disponibile in pelle in 5 colori diversi e anche in poliuretano, anche qui disponibile in 5 colori. I modelli in pelle costano 69 euro, mentre quelli in poliuretano costano 39 euro.
iPad 2 Smart Cover

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Fuori tutto Apple di Amazon, sconti da urlo su MacBook, Apple Watch e iPhone

Amazon sconta massicciamente una lunga serie di prodotti Apple. Ribassi su MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini, iPhone ed Apple Watch fino a quasi il 30%. Ecco tutti i migliori affari selezionati
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità