La WWDC 2011 come il concerto degli U2: biglietto su eBay a 2.500 dollari

La WWDC come un concerto degli U2 o di Celine Dion: su eBay è stato messo all'asta un biglietto per partecipare alla conferenza mondiale degli sviluppatori Apple all'astronomico prezzo di 2.500 dollari. L'asta non è ancora chiusa e il prezzo è destinato a salire. Probabile un intervento di Cupertino per rimuovere l'asta.

Più che un evento dedicato ai professionisti dello sviluppo software per Mac, da alcuni anni a questa parte l’apertura delle vendite dei biglietti per la WWDC di Apple possiede tutte le caratteristiche della prevendita dei biglietti di una grande pop star. Negli anni precedenti i posti sono andati esauriti nel giro di un paio di giorni, quest’anno in circa 12 ore.

Non stupisce così che nei meandri della Rete qualcuno abbia pensato di raggranellare qualche soldo riproponendo in vendita un biglietto per la WWDC 2011. Oltre che per l’intraprendenza commerciale l’asta online sul sito eBay statunitense brilla per la cifra astronomica già raggiunta: nel momento in cui scriviamo il prezzo è di 2.500 dollari, praticamente quasi 1.000 dollari in più rispetto ai 1.599dollari richiesti da Apple. L’esistenza dell’asta è stata notata dal sito TUAW: in partenza l’inserzionista richiedeva ben 3.500 dollari con l’opzione Compralo Subito.

Nella descrizione dell’oggetto l’inserzionista dichiara di aver acquistato il biglietto per un collega che non può partecipare all’evento di quest’anno. All’asta quindi c’è un biglietto per la WWDC 2011 non ancora attivato. Questa inserzione su eBay non passerà di certo inosservata a Cupertino: solo uno sviluppatore registrato all’Apple Developer Connection può partecipare all’evento: cosa succederebbe se il titolo di ingresso venisse acquistato da una persona priva dei requisiti? Infine è molto improbabile che Apple permetterà a un privato di lucrare sul biglietto di un evento dedicato agli sviluppatori, con il rischio di scatenare una corsa all’acquisto e poi alla rivendita per i biglietti dei prossimi anni. Una rimozione forzata dell’asta su richiesta di Cupertino è in questo momento l’ipotesi più gettonata in Rete. 
WWDC biglietto asta ebay