fbpx
Home Hi-Tech Android World iPhone straccia tutti nel confronto sicurezza, si salvano solo due marchi Android

iPhone straccia tutti nel confronto sicurezza, si salvano solo due marchi Android

[banner]…[/banner]

Quando si parla di sicurezza, il miglior sistema operativo per smartphone è iOS. Il confronto messo a punto da SecurityLab tra i principali smartphone in commercio mette in evidenza la superiorità del sistema operativo di Apple in due diversi aspetti: tempo di pubblicazione di un aggiornamento che risolve una vulnerabilità e supporto dei singoli modelli nel tempo. Solo Google e Essential Phone hanno ottenuto punteggi ragionevoli, mentre tutti gli altri principali modelli Android sono molto lontani dal poter essere considerati “sicuri e affidabili”.

Apple ad esempio ha ottenuto il semaforo verde per tutte le categorie, risultando la più veloce a rilasciare patch di sicurezza, un dato che è possibile misurare in “giorni”, ed è anche quella che offre il più lungo supporto nel tempo. L’unica eccezione la fa iPhone 5c, supportato per quattro anni, mentre tutti gli altri dispositivi godono di aggiornamenti per ben cinque anni dal rilascio sul mercato. Inoltre Cupertino non è vincolata dagli operatori telefonici, cosa che invece non si può dire per Google e Essential Phone, dove talvolta gli aggiornamenti devono attendere per “mesi” l’ok degli operatori prima di poter essere rilasciati al pubblico.

smartphone sicurezza

Nonostante l’elevata diffusione, Samsung è tra le aziende che più si allontanano dalle classifiche. Semaforo rosso per quasi tutto: gli aggiornamenti di sicurezza più veloci vengono misurati in settimane anziché giorni, per quelli che richiedono più tempo si arriva ad aspettare anche interi trimestri. Inoltre il supporto nel tempo va da dispositivi aggiornati per due anni e mezzo a terminali che vengono supportati anche per un solo anno.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui