Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Sony, l’IA Gran Turismo Sophy batte i giocatori umani di Gran Turismo (GT) Sport

Sony, l’IA Gran Turismo Sophy batte i giocatori umani di Gran Turismo (GT) Sport

Pubblicità

Sony AI, in collaborazione con Polyphony Digital Inc. (PDI) e Sony Interactive Entertainment (SIE), ha annunciato quello che definisce un punto di svolta nel campo dell’intelligenza artificiale (AI): Gran Turismo Sophy (“GT Sophy”) è “il primo agente superumano” basato sull’intelligenza artificiale a battere i più grandi piloti di Gran Turismo (GT) Sport, il videogioco di simulazione di guida altamente realistico per PlayStation.

Sony riferisce che con GT Sophy, l’obiettivo è offrire nuove esperienze di gioco basate sull’intelligenza artificiale ai giocatori. Questo “agente autonomo” è addestrato tramite piattaforme di reinforcement learning sviluppate in collaborazione da Sony AI, PDI e SIE. Ciascun gruppo ha contribuito al progetto con la propria esperienza in fatto di ricerca e sviluppo dell’intelligenza artificiale, simulatore di guida iperrealistico e infrastrutture necessarie per l’addestramento dell’IA su vasta scala.

L’IA è stata addestrata per padroneggiare competenze di guida, necessarie a competere con i piloti che dominano i campionati mondiali. È in grado di tenere conto del controllo dell’auto da corsa (profonda comprensione delle dinamiche dell’auto, delle traiettorie e delle manovre di precisione, per superare i circuiti più impegnativi), di tattiche (capacità di prendere decisioni immediate di fronte a situazioni di gara in rapida evoluzione tra cui diversi tipi di sorpasso e alcune manovre difensive), adeguarsi alle regole della sportività, molto sofisticate ma non troppo definite, per rispettare le corsie degli altri piloti e non causare urti.

Sony, Gran Turismo Sophy è una IA che batte i giocatori di Gran Turismo (GT) Sport

“Le ricerche nel campo dell’IA rappresentano un’ottima occasione per riflettere su cosa significa davvero essere umani e su come migliorare la coesistenza tra tecnologia e società” ha spiegato Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital. “Sin dal suo primo titolo, lanciato nel 1997, la saga di Gran Turismo ha costantemente superato i limiti dei videogiochi e dell’innovazione, grazie alla curiosità nei confronti della tecnologia. Gran Turismo Sophy è un’ulteriore dimostrazione di questa filosofia e sono sicuro che questo concetto di IA saprà contribuire al futuro dei videogiochi quanto a quello delle automobili”.

Sony ha messo alla prova le abilità di GT Sophy facendola competere con quattro dei migliori piloti di Gran Turismo al mondo, in occasione di due eventi Race Together 2021 Challenge svoltisi il 2 luglio e il 21 ottobre 2021. Dopo alcune modifiche apportate sulla base dei risultati della prima gara, nel secondo evento di ottobre, GT Sophy ha superato i migliori piloti di GT, sia nelle corse a tempo che nelle gare in stile Campionato FIA GTA.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Intelligenza Artificiale fate riferimento a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air M3 15 pollici, sconto del 15% e minimo storico

Su Amazon il MacBook Air da 15" con disco da 512 GB scende al minimo storico. Solo 1596 € il prezzo della versione da 13"
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità