fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Streaming , record a livello globale nel primo trimestre del 2021

Streaming , record a livello globale nel primo trimestre del 2021

Conviva, azienda specializzata in cloud per l’intelligence sullo streaming, ha pubblicato il report sullo “Stato dello streaming” (State of Streaming) relativo al primo trimestre 2021, rivelando come in questo periodo si sia registrato un aumento del 36% nei tempi di visualizzazione in streaming.

Sebbene nel Nord America, il maggiore mercato di streaming al mondo, si sia riscontrata una solida crescita del 18% rispetto all’anno precedente nelle visualizzazioni in streaming, la vera esplosione di questo fenomeno si è vista a livello internazionale, dove la crescita è stata dell’ordine delle tre cifre: Sud America (240%), Africa (149%) ed Europa (122%).

Dal report (qui il PDF completo dopo avere lasciato i propri dati) emerge inoltre come i consumatori stiano confluendo su dispositivi connessi a TV, smart TV e console di gioco, come evidenziato dall’imponente 73% di quota di mercato conquistata dagli schermi di grandi dimensioni nel primo trimestre di visualizzazioni in streaming a livello globale.

Picco nello streaming a livello globale durante il primo trimestre del 2021

Roku e Amazon Fire TV, sono i dispositivi predominanti a livello globale ma hanno registrato un declino nel primo trimestre, rispettivamente del 2,9% e del 3,6%. Roku ha catturato una importante fetta del 30% della visualizzazioni su grandi schermi, un predominio he riguarda principalmente il Nord America con una posizione dominante del 37% nel Q1 2021. In Europa, secondo più grande merato per Roku, quest’ultima rappresenta solo l’8% dello sharing su grande schermo, e lo stesso accade in altre regioni: con il 4% o meno in Africa, Asia, Oceania e South America.

Picco nello streaming a livello globale durante il primo trimestre del 2021

Secondo quanto individuato da Conviva, esistono variazioni significative nella modalità con le quali i consumatori guardano lo streaming su grande schermo. In Africa i grandi schermi rappesentano il 56% dei tempi di visione, con il set top box di CanalPlus indicato come dispositivo preferito; in Asia, il 49% degli utenti su grande schermo preferisce Android TV; nel Nord America i grandi schermi rappresentano l’81% dei tempi di visualizzaziine. Roku domina con il 37% di quota. In Europa la visione su grandi schermi è equamente divisa tra vari dispositivi, mentre in Oceania Chromecast rappresenta il 24%, e in Sud America Samsung TV detiene il 30% della visione su grandi schermi.

Picco nello streaming a livello globale durante il primo trimestre del 2021

Su macitynet gli appassionati di cinema trovano notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema. Tutti gli aggiornamenti sulle piattaforme dello streaming tv si trovano invece nelle pagine dedicate ad Amazon Prime Video, NetflixApple TV+ e Disney+.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,071FollowerSegui