fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Surface Pro X è il tablet più riparabile di tutti

Surface Pro X è il tablet più riparabile di tutti

Ormai da anni i dispositivi sono sempre più miniaturizzati, con hardware sigillato su cui utenti e riparatori non possono mettere mano: in piena controtendenza il nuovo Surface Pro X è il tablet più riparabile di tutti. Surface Pro X è un computer portatile 2-in-1 di Microsoft con connessione 4G LTE e touchscreen da 13 pollici. Presentato anche in Italia durante un evento a cui macitynet era presente, il dispositivo sarà disponibile nel nostro Paese dal 19 novembre con prezzi a partire da 1.169 euro.

Questo computer-tablet sottile vanta uno spessore di 7,3 mm e un peso minimo di 772 g (varia a dseconda della configurazione). Sfrutta il nuovo processore personalizzato Microsoft SQ1 (ARM a 3GHZ) con tecnologia Qualcomm, con batteria di lunga durata e connettività 4G LTE e Wi-Fi.

microsoft surface x milano 3iFixit, azienda USA specializzata in riparazione e vendita di parti di ricambio, ha smontato il Surface Pro X e riferisce che il dispositivo segue una tendenza diversa dagli altri e molte cose sono riparabili “in casa”. È possibile sostituire, ad esempio, l’unità SSD, passando da un piccolo sportellino dedicato, senza bisogno di smontare il dispositivo. L’unità in questione è la stessa già vista sul Surface Laptop 3: un modulo M.2 2230.

Il Surface Pro X non è un incubo per i riparatoriiFixit evidenzia la facilità con la quale è possibile accedere all’interno del dispositivo. Basta un cacciavite Torx per accedere. Alcuni componenti sono incollati con nastro adesivo (es. il display) ma altre parti sono modulari (incluse le due porte USB-C) e dunque rimovibili con facilità. La RAM purtroppo è saldata e la batteria è incollata.

Si tratta ad ogni modo di passi avanti (dal punto di vista del riparatore) rispetto alle politiche seguite finora da varie case, Apple inclusa ma non solo, che in pratica stanno rendendo la vita impossibile a riparatori e utenti che amano fare aggiornamenti e riparazioni da soli. A Surface Pro X iFixit ha assegnato un punteggio di riparabilità di 6 su 10, un risultato mai ottenuto prima da questa linea di prodotti. Come termine di paragone, iPad Pro ha ottenuto un punteggio di riparabilità di 3 su 10.

Offerte Speciali

iPhone 8 64 GB in sconto: solo 480 € su Amazon

Risparmiate su iPhone 8 64 GB: solo 480 €

Su Amazon iPhone 8 scende al prezzo più basso di sempre. Lo pagate solo 480 euro, 80 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,429FansMi piace
95,256FollowerSegui